L’ultimo libro di Gianni Lannes – mercoledì 30 settembre, ore 18.30 chiostro comunale
Gianni Lannes torna in libreria, e torna a San Giovanni Rotondo. Lo fa per la presentazione di uno dei suoi ultimi lavori editoriali: “La Montagna Profanata” (Edizioni del Rosone,2015). L’evento organizzato dalla nostra redazione si terrà mercoledì 30 settembre, alle 18,30 presso il Chiostro Comunale del Comune di San Giovanni Rotondo.
Il Gargano, l’aura persa del più antico cimitero d’Italia inaugurato a Vico del Gargano, la speculazione edilizia, i siti archeologici, l’arte e la natura, e un’esortazione a chi lotta e lotterà in futuro per difendere questa terra meravigliosa, con l’auspicio che siano sempre di più. In sintesi una parte della batteria dei temi affrontati da Lannes, in questo suo nuovo lavoro.
“Questo libro è diverso. Infatti, di cosa si tratta? Di una denuncia? Del racconto di uno scempio con nomi e cognomi dei responsabili? Dell’attenta analisi della storia di un monumento? Di uno strumento che consenta di capire come l’ignoranza, l’indifferenza, gli interessi possano condurre alla distruzione di una realtà che fa parte del patrimonio dell’umanità? Di una implacabile critica di una maniera di fare politica? Di tutto questo ed altro si tratta” si legge nella prefazione a cura di Sabino Acquaviva “Questo libro è un invito ad amare il Gargano e difenderlo. Ma la storia di monte Tabor, descritta in maniera eccellente, diventa per tutti noi il simbolo drammatico di una vicenda dolorosa che riguarda appunto i siti archeologici, l’arte e la natura della Montagna del Sole” le parole del sociologo veneto.
Oltre all’autore, alla presentazione interverranno l’editore del libro Falina Marasca, e l’assessore alla Cultura Matteo Fiorentino. L’incontro sarà moderato da Bruno Gorgoglione da anni amico di Lannes. Dopo gli interventi ci sarà un dibattito pubblico con l’autore con la possibilità di interventi e domande dirette all’autore. L’incontro è aperto a tutti.