Sarà allestita nel chiostro comunale dal prossimo 17 aprile
E’ «La Resurrezione» l’opera del noto pittore Antonio Ciccone, che dal prossimo 17 aprile sarà allestita, insieme all’esposizione degli studi preparatori, nel chiostro comunale di Palazzo di Città. Per accogliere l’opera dell’artista, considerato a livello mondiale tra i migliori ritrattisti di questo secolo, sono in corso lavori di ristrutturazione ed adeguamento del chiostro. All’inaugurazione, prevista per le ore 18, saranno presenti il sindaco Salvatore Mangiacotti, l’assessore comunale Gaetano Cusenza, Stefano De Rosa, docente e critico d’arte di Firenze, mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Pierluigi Castagnetti, vice presidente della Camera dei Deputati e Christiana Ciccone, curatrice della messa in opera. L’arredamento e l’allestimento sono, invece, a cura dell’architetto Modesto De Angelis.
«Siamo particolarmente onorati – ha dichiarato in proposito il sindaco Mangiacotti – di accogliere un’opera così importante nella nostra città. Per questo ringraziamo di cuore il maestro Ciccone che ben rappresenta San Giovanni Rotondo nel mondo per il suo illustre operato».
L’opera, donata dalla nobile famiglia vicentina Dal Lago, era stata commissionata anni fa al pittore tramite fra’ Daniele Natale. La tela su tavola ha le dimensioni di 8,50 metri per 4,20 metri ed è in acrilico tecnica mista; un’opera che l’artista ha cominciato circa diciannove anni fa e che ho concluso con soddisfazione nello scorso anno.