Una giornata di approfondimento nell’ambito della settimana europea sulla sicurezza
Un incontro di pubblica e sociale utilità sarà tenuto martedì 24 ottobre, per l’intera giornata, da esperti di ambiente, sicurezza ed impianti.
L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 10 nella sala «San Giuseppe», in piazza Europa, è organizzato nell’ambito della settimana europea sulla sicurezza il cui tema annuale è «Partiamo bene! La sicurezza sul lavoro comincia da giovani».
All’incontro, per la sua particolare utilità, è prevista la partecipazione, fra gli altri, di tutte le scuole della città considerato che la «campagna» di quest’anno, dedicata ai giovani, ha l’obiettivo di promuovere una migliore prevenzione sul posto di lavoro, coinvolgendo tutte le principali parti interessate, a cominciare dai ragazzi. La campagna 2006, nello specifico, prevede la promozione di attività divulgative nel mondo dell’istruzione in generale, e la proposizione della tematica a tutte le parti politiche di rilievo nel campo dell’istruzione.
Il programma, dopo la mattinata da rivolgere agli studenti, prevede, nel pomeriggio,una serie di interventi fra cui quello di Mario Masullo, dirigente Spesal ASL FG/1 che tratterà degli obblighi dei dirigenti scolastici, di Pasquale Sanpaolo, dirigente servizio igiene e prevenzione ASL FG/1, che relazionerà su «Il rischio, effetti sulla salute».
Seguirà la relazione di Bartolomeo Dragano, responsabile dello studio Medra, che tratterà dei rischi fisici, chimici e biologici oltre che dei danni alla salute causati dal rumore.
Concluderà la giornata l’intervento di Francesco Di Cosmo che affronterà una vasta casistica di problematiche legate alla sicurezza, dai principali pericoli nella scuola, alle emergenze e soccorsi, alla segnaletica di sicurezza, per finire alle cause ed effetti del fenomeno infortunistico.