Annunciata a breve l’approvazione della delibera comunale a sostegno dell’iniziativa
Sarà attivato nelle prossime settimane lo «Sportello Energia Ambiente», il progetto pensato dall’associazione di categoria dei termo-installatori della città che, d’intesa con l’amministrazione comunale, opereranno con la finalità esclusiva di poter offrire un servizio innovativo ed efficiente alla cittadinanza.
Dopo l’incontro avvenuto nei giorni scorsi con il sindaco Salvatore Mangiacotti e l’assessore all’ambiente Donato Mangiacotti, i rappresentanti degli installatori, tutti operanti nell’ambito della locale Confcommercio, daranno vita all’iter conclusivo per l’istituzione dello «sportello avvalendosi del sostegno di alcune imprese locali e dello stesso ente comunale che, propedeuticamente a tale avvio, si accinge ad adottare a breve la delibera per l’attivazione del servizio e per il necessario impegno delle risorse da impiegare. Per tali atti è stato già individuato, nella persona di Pasquale Perna (responsabile comunale delle attività politiche comunitarie energie alternative) il referente di tutto l’iter amministrativo.
«Stiamo lavorando a questo progetto con entusiasmo – ha commentato il primo cittadino – perché riteniamo importante informare la cittadinanza ponendoci l’obiettivo di contribuire a far crescere una maggiore consapevolezza sui temi dello sviluppo ambientale».
Lo «Sportello Energia Ambiente» prevede l’attivazione, attraverso un’opera articolata di promozione, informazione, formazione e consulenza, di una serie di interventi atti ad affrontare, in modo competente e aggiornato, i temi del risparmio energetico, della riduzione dell’inquinamento, della diffusione delle tecnologie eco-compatibili oltre a cercare di stimolare una sensibilizzazione generale verso l’utilizzo di forme di energia alternativa.
«Il dialogo con l’amministrazione – ha dichiarato Donato Massa, referente del gruppo termo-installatori – è sempre costruttivo ed ha come obiettivo centrale quello della crescita delle imprese locali. San Giovanni rappresenta il terreno ideale per l’applicazione di una politica energetica consapevole dove è forte l’esigenza di coniugare la vocazione produttiva con l’alta affluenza di visitatori».
Destinato a diverse fasce di utenti, dalle famiglie, agli amministratori di stabili, alle piccole e medie imprese, alle imprese di costruzione, agli artigiani, agli operatori commerciali, ai professionisti, agli enti pubblici e agli enti locali, il servizio si articolerà in molteplici attività da svolgere in collaborazione con una rete di operatori qualificati per informare, segnalare iniziative e applicazioni di interesse sul territorio, promuovendo, nel contempo, incontri e attuando campagne di sensibilizzazione.
Lo «sportello» avrà sede presso la locale Confcommercio di corso Roma n. 122 e sarà regolarmente aperto al pubblico negli orari di ufficio.
g.p.