Interessante iniziativa dell’Ordine degli Assistenti sociali della Puglia
In occasione della settimana fieristica del Professional Expo Foggia, alla quale l’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Puglia partecipa in qualità di co-organizzatore in quanto componente del CUP, sarà avviata e promossa l’iniziativa “Selfie AS Identity”.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sull’identità professionale dell’Assistente sociale, che parte dalle osservazioni degli stessi assistenti sociali ma anche della gente comune e degli altri professionisti con cui spesso ci si confronta e si collabora (avvocati, psicologi, medici)”.
“Una professione che – afferma il Presidente dell’Ordine degli Ass. Sociali di Puglia Giuseppe De Robertis – deve misurarsi con un contesto lavorativo composito e complesso: si pensi alla peculiarità dello stato di bisogno in cui si trova il cittadino e al concetto di vulnerabilità sociale, all’esigenza di lavorare a fianco di altri professionisti per assicurare un approccio multidisciplinare, agli impedimenti di natura burocratica dell’organizzazione di appartenenza, alla scarsità di risorse per l’attuazione di interventi e politiche sociali, alla precarietà delle attuali forme occupazionali”.
Questa iniziativa vuole posare lo sguardo sull’immagine auto ed etero percepita dell’Assistente sociale, a cui fa da sfondo quanto anzidetto, con le diverse profondità di campo possibili.
Troppo spesso, infatti, i mass media veicolano una visione stereotipata e distorta dell’assistente sociale nelle vicende di cronaca, con una descrizione del lavoro e del ruolo poco aderente alla realtà. La campagna “Selfie AS Identitiy” mira a favorire una conoscenza di molti aspetti del lavoro sociale che ancor oggi restano nascosti perché poco comprensibili o ‘giornalisticamente poco spendibili’.
Nell’era della selfie-mania che invade i social network, l’intento del Consiglio dell’Ordine è quello di utilizzare questa nuova tendenza, riempiendola però di contenuti, che vanno al di la del semplice autoscatto realizzato per mettersi in mostra. Un modo per raccontare con immagini e brevi descrizioni l’Assistente sociale professionista dell’aiuto e i contesti in cui lavora.
“I volti di tutti i colleghi che vorranno mettersi in gioco, – conclude De Robertis – daranno forma alla nostra identità professionale e le parole, le idee, le sensazioni di ciascuno contribuiranno a dar vita al dibattito attuale sull’immagine e sul ruolo dell’ Assistente sociale, a partire proprio da quello che gli altri vedono di noi”.
Per chi volesse offrire un contributo all’iniziativa, con una foto e una breve riflessione (su chi è e cosa fa l’Assistente sociale), oltre che presso la Fiera di Foggia, sarà possibile scrivere sul sito ufficiale dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali www.croaspuglia.it.