Parrocchia Sant’Onofrio, Concerto d’Organo
Domenica 27 Gennaio 2013,ore 19.00
Terzo appuntamento per la XIII Rassegna Concertistica “Extra voluptates fidem colere” l’evento musicale organizzato dalla Parrocchia di Sant’Onofrio sotto la direzione artistica del M° Maria Antonietta Miscio.
Domenica 27 gennaio, alle ore 19.00, si esibirà l’organista M° Federico Vallini.
Come per le precedenti esibizioni il concerto, ad ingresso libero, si terrà sull’organo a canne Zanin della chiesa di Sant’Onofrio.
Programma
Johann Sebastian Bach
(1685 – 1750)
-Preludio e fuga in si min. BWV 544
-Preludio al corale “Schmücke dich o liebe Seele” BWV 654
-Sinfonia dalla cantata 146 – “Wir müssen durch viel Trübsal in das Reich Gottes eingehen“ (trascr. M. Dupré)
-Aria dalla cantata 106 – “Schafe können sicher weiden” (trascr. F. Vallini)
-Preludio e fuga in mib maggiore BWV 552
Federico Vallini, discendente da una lunga generazione di musicisti, si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio S. Cecilia di Roma con Luigi Celeghin.
Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio Superiore di Ginevra con Lionel Rogg ottenendo il Diploma di Virtuosité con il Première Prix d’Orgue ed il premio speciale “Otto Barblan”.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con L. Celeghin, M. Chapuis, J.L. Gonzales Uriol H. Haselböck, L. Rogg, C. Stembridge, H. Vogel.
È stato premiato al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986 e al Concorso Internazionale Organistico di Bari nel 1989.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble.
Recentemente ha tenuto presso l’Università della musica a Vienna un seminario dedicato all’organo italiano nell’800 e nel‘900.
È organista e maestro di coro nella Chiesa di S. Matteo a Roma. Vincitore di cattedra al Concorso a cattedre per titoli ed esami nei Conservatori italiani, dal 1990 ha insegnato Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cosenza dove ha collaborato con la Soprintendenza per i beni Artistici e Culturali, l’Università (Dams) ed ha collaborato alla progettazione dei nuovi organi della Cattedrale e del Conservatorio.
Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica al conservatorio di Firenze.