Numerosa la partecipazione di artisti sangiovannesi.
Sarà presentato, all’inaugurazione, il recital di Mario Ritrovato "Buon Natale, papanò"
Ventisei pittori sangiovannesi hanno accolto l’invito del Comune a partecipare alla collettiva d’arte “A tavola con i nonni”.
L’iniziativa, che si svolgerà dall’11 febbraio all’11 marzo 2008 negli spazi espositivi della Biblioteca Civica “Michele Lecce” di viale Cappuccini, si propone l’obiettivo di recuperare aspetti importanti della tradizione locale soprattutto in riferimento agli oggetti, agli ambienti e ai gesti quotidiani del cucinare e del ritrovarsi intorno al nucleo famigliare.
In occasione dell’inaugurazione della mostra prevista per l’11 febbraio alle ore 10, sarà rappresentata una recita dal titolo “Buon Natale, papanò” di Mario Ritrovato.
Sulla scena gli alunni della classe quinta C e quinta D della scuola elementare Dante Alighieri, preparati dalle insegnanti Giovannina Fini, Raffaella Barberio, Maria Pia Natale,
La commedia è un atto unico e racconta le tradizioni culinarie di un tempo, quando il Natale era una festa non solo da trascorrere intorno ad una mensa ricca di tutti i piatti della gastronomia tradizionale, ma era soprattutto l’occasione di ritrovarsi con la famiglia dove un ruolo fondamentale lo avevano i nonni.
Gli alunni impegnati nella performance saranno quarantaquattro e si cimenteranno anche nella recita di poesie e canti in vernacolo di autori locali.