Presentazione della carta dei servizi della Caritas diocesana
Mercoledì 25 gennaio ore 16.30 – chiostro comunale
Si terrà mercoledì 25 gennaio alle ore 16.30 nel chiostro comunale “F.P. Fiorentino” il convegno dal titolo “Abitare la città nel tempo della crisi”. L’incontro, organizzato dalla Caritas della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, è stato voluto per presentare la Carta del Servizi Caritas offerti al territorio. Un dibattito di riflessione e condivisione propositiva per sostenere le aree di povertà del nostro territorio.
Il convegno sarà presiduto da S.Ecc. Mons. Michele Castoro, dal Sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio e sarà moderato dal direttore della Caritas diocesana don Domenico Facciorusso.
La Carta dei servizi offerti al territorio nasce dal censimento annuale della Caritas diocesana di tutte le strutture di solidarietà presenti nell’arcidiocesi: mense, dispensari, centri di ascolto, osservatori, sostegno scolastico a minori, sportelli di orientamento sanitario e legale per immigrati, sono alcuni dei servizi gratuiti che più di trecento operatori rendono possibile mediante la formula della “banca del tempo”.
Come ricorda Papa Benedetto XVI “L’umile e concreto servizio che la Chiesa offre non vuole sostituire la coscienza collettiva e civile. Le si affianca con spirito di sincera collaborazione, nella dovuta autonomia e nella piena coscienza della sussidiarietà”.
La Carta del Servizi Caritas offerti al territorio realizza quella rete sociale, nell’ottica della giustizia e della solidarietà, che rivela il desiderio di prossimità espressa dalle istituzioni locali e dal vasto mondo del volontariato.
La Caritas presenterà la nuova carta dei servizi in tutti i Comuni della diocesi. Gli incontri sono aperti a tutti i soggetti interessati: parrocchie, associazioni e mondo del volontariato.