Quattro atleti ai nastri di partenza il prossimo 4 novembre
Anche la città di San Giovanni Rotondo sarà presente, il prossimo 4 novembre, alla Maratona di New York giunta quest’anno alla sua 38ª edizione.
Saranno ben quattro i corridori sangiovannesi affiliati all’ ”Atletica Padre Pio” che si metteranno alla prova, così, sulla classica distanza di km 42,195.
Si tratta (da sinistra nella foto) di Michele Giuliani (dirigente ospedaliero), Michele Grifa (ortottista), Michele Mondelli (avvocato) e Matteo Ciociola (infermiere professionale).
«E’ la prima volta – hanno dichiarato i quattro sportivi alla vigilia della partenza per gli Stati Uniti – che atleti di San Giovanni Rotondo prendono parte a tale manifestazione e questo è per noi grande motivo di orgoglio oltre che di soddisfazione per poter rappresentare nell’occasione il nostro territorio».
Hanno dato il proprio patrocinio all’iniziativa la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, la Casa Sollievo della Sofferenza e la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo.
Lo sponsor tecnico che ha curato e garantito l’equipaggiamento sportivo dei quattro atleti è "Modus by Malerba".
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica Padre Pio” (già Gruppo Sportivo di Atletica Leggera “Padre Pio”, fondato nel 1988) ha lo scopo di diffondere la pratica amatoriale dell’Atletica Leggera nella nostra Città rivolgendosi agli sportivi di ogni età e dedicandosi in particolare alla partecipazione e preparazione di gare podistiche.
E’ regolarmente affiliata alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e aderisce alla medesima per le categorie: Esordienti (10-11 anni), Ragazzi (12-13° anni), Cadetti (14-15 anni), Amatori (23-34 anni), Masters (35 anni e oltre), sia Maschili che Femminili.
L’Associazione conta attualmente una quarantina di soci che praticano regolarmente attività agonistica nelle gare di corsa sulla media e lunga distanza (10 km – Maratonina – Maratona), soprattutto in ambito regionale e zone limitrofe; alcuni suoi atleti hanno già partecipato alle Maratone di Roma, Parigi, Amburgo dando lustro alla Città e alla Capitanata.
L’Associazione svolge inoltre un utile servizio informativo e di raccordo a favore della grande mole di podisti che corrono sulle nostre strade e al “Parco del Papa”, per cui è facile prevederne una crescita consistente nei prossimi anni.
Nel gennaio 2003 si è deciso di rifondare l’Associazione per riorganizzarla adeguatamente, in funzione di un’azione più incisiva e concreta. Ciò ha comportato un notevole sforzo logistico ed economico reso possibile dall’impegno profuso da tutti i soci iscritti e dal loro personale autofinanziamento.