Il Consigliere Francesco Bisceglia ‘avvisa’ Pompilio
Il 2014 sarà un anno cruciale per l’amministrazione comunale guidata da Luigi Pompilio. Tanti i temi sul ‘braciere’ politico che rischiano di far scottare qualcuno.
Notizie degli ultimi giorni vogliono il primo cittadino al lavoro per allargare la ‘maggioranza’ e mettersi al sicuro da possibili ‘agguati politici’.
Sempre voci provenienti da Palazzo S.Francesco parlano di un ‘mal di pancia’ manifestato da Scelta Civica con i suoi tre consiglieri Bisceglia, Giuliani e Russo alla ricerca di maggiore spazio. Notizia smentita a metà dal consigliere comunale Francesco Bisceglia: “Nessun mal di pancia, ma ci teniamo a mettere le cose in chiaro all’interno della maggioranza. D’ora in poi saremo intransigenti sulle questioni fondamentali che riguardano la città”.
Bisceglia mette sul piatto i tre temi fondamentali dai quali passerà per forza di cose il futuro dell’attuale compagine amministrativa: PUG, fogna bianca, e raccolta differenziata.
“Il PUG va ultimato – spiega l’esponente di Scelta Civica – nel più breve tempo possibile, visto che sono passati più di tre anni dall’approvazione del DPP in consiglio comunale. Potrebbe essere uno strumento importantissimo per risolvere i tanti problemi che la politica ha creato negli anni, come la questione della CA alberghiera e degli alberghi in deroga. Dietro tutto ciò c’è il rischio di un vero dramma sociale per la città, con tutte le ripercussioni negative che ne possono scaturire. Un tema altrettanto importante è la fogna bianca. Grazie alla transazione tra il Comune di San Giovanni Rotondo e lo IACP il nostro ente incasserà circa un milione e 400mila euro che verranno destinati per realizzare il primo lotto dell’opera”.
Bisceglia mette quindi i cosiddetti ‘paletti’ per il sereno proseguo dell’attività amministrativa. Un altro tassello fondamentale è costituito dall’inizio della raccolta differenziata: “E’ l’unica modo per poter abbassare le tariffe inerenti allo smaltimento dei rifiuti per il prossimo anno. Sottolineo il grande sforzo fatto dall’Amministrazione Comunale per recuperare quei 230 mila euro necessari all’acquisto delle pattumelle per la raccolta porta a porta, senza sforare il patto di stabilità. Forse, fino ad oggi, non abbiamo abbastanza pubblicizzato quanto fatto dalla nostra compagine politica – chiosa l’odontoiatra sangiovannese – ma nel 2014 abbiamo ben in mente gli obiettivi da raggiungere ed è chiaro che, se la nostra azione politica non verrà sostenuta, ne trarremo le conseguenze”.
Bisceglia ha parlato anche di turismo, comparto vitale per l’economia cittadina, da rilanciare attraverso una seria pianificazione con gli altri enti territoriali.
Pompilio è quindi avvisato.
Antonio Lo Vecchio