Scelta epocale della scuola calcio sangiovannese. Niente sponsor ma un messaggio sociale
In barba alle logiche economiche che dominano il mondo del calcio, anche tra i dilettanti, l’ASD Sant’Onofrio Calcio di San Giovanni Rotondo ha deciso di eliminare ogni tipo di logo aziendale sulle maglie che verranno indossate nelle gare ufficiali per lasciare spazio ad un messaggio che deve essere lo slogan principe per i ragazzi e i bambini che iniziano il loro percorso di crescita correndo dietro ad un pallone: “IL CALCIO E’ DIVERTIMENTO”.
Sarà questa frase a campeggiare sulle maglie della storica scuola calcio sangiovannese, un messaggio per sensibilizzare i bambini, ma anche molto spesso i genitori a volte eccessivamente apprensivi e convinti di avere tra le mani un ‘fenomeno’, che il calcio soprattutto da piccoli è solamente divertimento ed amicizia.
“Abbiamo adottato questa nuova linea perché il pallone, specialmente in tenera età, deve essere visto come un gioco, un modo per stare assieme e non come una competizione”, ha sottolineato il diesse del S.Onofrio Aldo Placentino. “Un messaggio chiaro, rivolto soprattutto a genitori e nonni che seguono a volte con morbosa attenzione il loro figlio o il loro nipote, un atteggiamento a nostro avviso dannoso in quanto creano aspettative esagerate nei bambini, convinti di avere in casa un nuovo Totti, un nuovo Baggio o un novello Del Piero. I ragazzi che iniziano a fare calcio da piccolissimi devono pensare solamente a divertirsi e a socializzare, per vincere e per competere ci sarà tempo. Per questo da quest’anno i nostri bambini sono stati affidati a Francesco Pompilio, stimato ex giocatore e recentemente allenatore di successo. Una persona da tutti rispettata per la sua lealtà e per il suo equilibrio, il tecnico giusto per far apprendere i giusti valori dello sport ai nostri piccoli campioni”.