Presentata la carta dei servizi Caritas
Grande partecipazione ieri pomeriggio chiostro comunale “F.P. Fiorentino” per il convegno dal titolo “Abitare la città nel tempo della crisi”. L’incontro, organizzato dalla Caritas della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, è stato voluto per presentare la Carta del Servizi Caritas offerti al territorio. Un dibattito di riflessione e condivisione propositiva per sostenere le aree di povertà del nostro territorio.
Il convegno ha visto gli interventi dal Sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio, del direttore della Caritas diocesana don Domenico Facciorusso e del vicario zonale del Vescovo don Giovanni D’Arienzo.
Il Sindaco nel suo intevento ha sottolineato la difficoltà del momento storico in cui viviamo: ”E’ difficile abitare la città nel tempo della crisi, la quale impone duri sacrifici a tutte le famiglie.
Questo convegno rappresenta un momento alto di quanto la Chiesa e le associazioni siano vicine nel concreto ai problemi quotidiani della comunità.
Tanti servizi che sono una valvola d’ossigeno per tante persone che vivono il disagio”, ha commentato Pompilio.
Don Domenico Facciorusso nella sua relazione, invece, ha sottolineato il ruolo centrale delle istituzioni chiamate ad essere presenti nel territorio: “Il mondo del volontariato e dell’associazionismo pur essendo impostante non può prendere il posto delle istituzioni, le quali hanno il dovere di garantire il bene comune, che consenta a tutti un’esistenza
dignitosa. Tuttavia l’impegno sociale dei cristiani nasce da un fondamento biblico, la fede che diventa operosa nella carità. I cristiani non possono esimersi dal collaborare al bene comune. Come si abita il territorio?Con l’ascoltare, l’osservare e il discernere. Dobbiamo aprirci soprattutto ai giovani che vivono una vera e propria emergenza sociale. Giovani che non hanno nessun interesse e che hanno dentro di loro un ospite inquietante ossia la voglia di non fare nulla derivata da una mancanza di valori. Il mondo giovanile è vittima di un disagio culturale che sottolinea una vera emergenza educativa in atto”.
La Caritas è una grande realtà virtuosa nel nostro territorio: “Abbiamo 48 dispensari, uno spazio d’incontro tra bisogno e speranza” sottolinea ancora don Domenico. “Qui non è importante ciò che dai, ma è importante il come lo dai. Abbiamo 6 centri di ascolto che rappresentano delle antenne sul territorio; 9 centri di sostegno ai minori, con attività di doposcuola. San Giovanni presenta una bellissima realtà da oltre 20 anni: la mensa della Caritas, ubicata al centro del paese come a sottolineare la centralità di un servizio, segno tangibile di solidarietà, amore e carità verso il prossimo. Abbiamo altre interessanti realtà come lo sportello antiusura diocesano a Manfredonia: tutte opere al servizio del territorio. Abbiamo infine un esercito di 324 volontari che rappresenta una speranza per quanti vivono quotidianamente situazioni di difficoltà e disagio”.
La Carta del Servizi Caritas offerti al territorio realizza quindi quella rete sociale, nell’ottica della giustizia e della solidarietà, che rivela il desiderio di prossimità espressa dalle istituzioni locali e dal vasto mondo del volontariato.
alv