Personale di Fotografia di Gerardo Mitola
Sarà inaugurata sabato 14 gennaio alle ore 18 presso il chiostro comunale «F.P. Fiorentino», “Luci Rivelate”, una Personale di Fotografia dell’ing. Gerardo Mitola. L’esposizione si concluderà il prossimo 20 gennaio alle ore 20.
La mostra si snoda lungo un percorso di 20 immagini, tutte in Bianco e Nero, che ritraggono le diverse realtà del paesaggio costiero e lagunare del Gargano secondo la visione più intima dell’autore.
Lo stile e la tecnica della lunga esposizione permettono all’osservatore di dare un’interpretazione personale delle immagini osservate astraendosi dal reale per avere una visione quasi “onirica” del paesaggio che, da mera rappresentazione di ciò che ci circonda, assume il significato di opera d’arte.
La tecnica della lunga esposizione trova la sua massima espressione nelle scene dove è importante la presenza dell’acqua e delle nuvole che con il loro movimento si contrappongono alla staticità dei soggetti principali.
Lo sfondo, quindi, diventa esso stesso soggetto ed aiuta a rendere dinamiche, ma allo stesso tempo “congelate nell’attimo” le immagini presentate.
Mostre e Concorsi
2011 – Dicembre. Espone presso la Galleria Gallerati di Roma nella collettiva di fotografia “Progetto P”
2011 – Settembre. Primo Classificato al Contest “Camera Oscura” Rassegna Internazionale di Fotografia organizzata dall’Associazione Culturale “Arte Oltre” presso il Caffè Letterario di Roma in collaborazione con il Centro Sperimentale di Fotografia “Adams” di Roma e con il Patrocinio della Regione Lazio
2011 – Giugno. Ammesso al IV Concorso Fotografico Internazionale “Trofeo La Montagna dell’Angelo” di Monte Sant’Angelo – Patrocinio FIAF e FIAP
2010 – Dicembre. IX classificato nella categoria “Altri animali” al Concorso Internazionale Oasis Photo Contest 2010 con lo scatto di una Empusa Pennata viola.
2010 – Espone alcune foto in mostre tenutesi presso la sede della Provincia di Foggia e presso il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo
2009 – Ammesso al Concorso Fotografico Internazionale organizzato dal Circolo Fotografico “Arno” di Firenze