Mercoledì 28 marzo, ore 19,30
Una commedia della Commissione Cultura della parrocchia Trasfigurazione del Signore
Processo a Gesù”, il capolavoro di Diego Fabbri (1911-1980), scritto dopo una lunga gestazione dal 1952 al 1954 e rappresentato per la prima volta nel 1955 verrà messo in scena mercoledì 28 marzo alla ore 19,30 nella Chiesa della Trasfigurazione del Signore.
Il comitato cultura della parrocchia e il Lions Club San Giovanni Rotondo Host insieme per stimolare la società a continuare ad interrogarsi oggi sulla morte di Gesù e il ruolo del cristiano.
Nel corso della commedia, esaminati tutti capi di accusa che portarono a morte Gesù di Nazareth per via diretta e per combinazione di fattori, tutti motivi presenti ancora nella nostra società, si ha forte il dubbio che lo si condannerebbe di nuovo anche oggi.
Il motivo dominante, la conservazione del potere costituito è e rimarrà sempre lo scoglio maggiore. La causa economica, data la predominanza del valore economico sugli altri valori nella società attuale, troverebbe numerosi concorrenti a ricoprire il ruolo di Giuda. Il facile cambiamento di opinioni e posizioni politiche dell’uomo dei nostri giorni, contrapposto alla paura di difendere gli insegnamenti di Cristo, fa credere che anche chi lo rinnegò troverebbe una folta schiera di persone in grado di rappresentarlo.
La commedia è della fine del secondo millennio e finisce con una serie di esortazioni individuali e corali dei vari personaggi. Oggi, all’inizio del terzo millennio, potrebbe terminare con una esortazione di Papa Giovanni Paolo II: “non abbiate paura spalancate le porte a cristo”.
Se vuoi partecipare alla riflessione e contribuire al completamento dei lavori della chiesa della Trasfigurazione del Signore: non mancare.
Antonio Cafaro