Il monito arriva dal Corpo Forestale e dalla Polizia Locale
L’avvio della raccolta differenziata porta a porta, sebbene con tutte le pecche del servizio, sta mettendo in luce i comportamenti incivili di alcuni cittadini che invece di ottemperare alle nuove disposizioni, gettano i rifiuti all’aperto, specialmente in quartieri periferici come documentato recentemente sulla stampa e sui social network.
Il Corpo Forestale annuncia il ‘pugno di ferro’ nei confronti di quei cittadini che si renderanno responsabili di questi indegni comportamenti: “Per i cittadini che abbandonano rifiuti per strada o in periferia ci saranno multe salatissime. Per i possessori di partita iva, quindi per le aziende, oltre alla sanzione ci sarà una denuncia per inquinamento ambientale presso la Procura della Repubblica – fanno sapere dalla forestale. Già abbiamo provveduto ad elevare le prime sanzioni e le prime denunce. Stiamo aumentando la presenza sul territorio per stanare questi furbetti”.
Anche la Polizia Municipale sta incentivando i controlli sul territorio elevando sanzioni amministrative ai cittadini ma anche all’azienda appaltatrice del servizio per mancato spazzamento manuale e meccanico delle strade cittadine, che da giorni versano in condizioni indegne di un paese civile.
“Contiamo molto sull’opera del Corpo Forestale e della Polizia Locale per debellare questo triste fenomeno che soprattutto nelle ultime settimane sta prendendo piede – ci dice il consigliere comunale Mimmo Longo -. Nonostante i noti problemi con la ditta la città si sta impegnando molto per fare la differenziata in modo corretto. C’è però qualcuno che questa differenziata proprio non la manda giù e non ha niente di meglio da fare che caricarsi in macchina le buste e gettarle in periferia. Sono arrivate già tante denunce di onesti cittadini che palesemente hanno voluto segnalare le targhe delle auto i cui proprietari si sono resi protagonisti di questi gesti incivili. Faccio un appello a tutti questi signori: se proprio non volete fare questa differenziata non inquinate l’ambiente e il decoro della nostra città. Tra poco con l’aumento delle percentuali di conferimento ci saranno grandi benefici economici per tutti”.