Dal 17 al 19 giugno a San Giovanni Rotondo grandi campioni si sfidano
Otto le squadre iscritte al 10° Campionato Italiano a Squadre di Dama Internazionale, provenienti da diverse regioni italiane: Savona, Bergamo, Siracusa, Napoli 1, Napoli 2, Foggia, Foggia 1 e San Giovanni Rotondo.
Come lo scorso anno la manifestazione si svolgerà a San Giovanni Rotondo presso l’Hotel Parco delle Rose. Si preannuncia un campionato incerto e di alto livello, per la presenza di grandi campioni di Dama Internazionale.
Foggia, guidata dal leggendario Gran Maestro Michele Borghetti di Livorno, vincitore di 37 titoli iridati, appare la squadra favorita per la conquista del titolo. Molto noto nel mondo damistico e sportivo, Borghetti, tesserato per il club foggiano, in agosto a Cleveland, negli USA, disputerà il Match per la conquista del titolo mondiale nella Dama Inglese contro l’attuale campione del mondo Alex Moiseyev. Un evento epocale.
A completare la squadra il solido Maestro foggiano Alessandro Solazzo ed il Maestro Walter Moscato di Velletri, giovane talento, numero 9 del rating.
Savona vincitrice delle edizioni del 2007 e del 2008, appare la rivale più accreditata, avendo tra le sue fila il
pluricampione Gran Maestro Daniele Bertè, il Maestro Roberto Tovagliaro, numero 6 nel rating nazionale, annunciato in gran forma e l’esperto Maestro Walter Ferro.
Ottimo team è Bergamo, che può contare sul Maestro Moreno Manzana, campione italiano assoluto nel 1989 e vincitore lo scorso anno della Gara Nazionale di Foggia, sul Maestro Matos Eusebio, un grande atleta di colore, numero 7 del rating nazionale, più la giovanissima Simona Pagani, unica donna in gara, che a suon di risultati si è fatta apprezzare in molte competizioni.
Molto valida Napoli 1, in cui milita il Maestro Daniele Macali di Latina, campione italiano assoluto nel 2008 e campione italiano a squadre nel 2006 e 2009 ed i giovanissimi talenti emergenti Gennaro Bruno e Michele Lucci.
Un’incognita è Siracusa, formata da tre grandi atleti nella Dama Italiana: i maestri Giovanni Catanzaro e Sebastiano Greco ed il Candidato Maestro Massimo Ciarcià.
Si attende una buona prova da San Giovanni Rotondo, composta dai validi atleti locali Nicola Palladino e Giuseppe Mimmo e da Lussorio Istilla, ottimo candidato maestro, sceso in Puglia dalla Sardegna per cercare la promozione nella categoria magistrale.
Le premesse ci sono tutte per un grande ed avvincente torneo.
Le partite si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Sabato 18 giugno: ore 8,30 – 12,30; ore 15,00 – 19,00;
Domenica 19 giugno: ore 8,30 – 11,00;
Cerimonia di premiazione Domenica 19 giugno alle ore 12, alla presenza di varie autorità.
Il pubblico può entrare ed assistere gratuitamente ed in silenzio alle partite.
Per ulteriori notizie sul Campionato consultare il sito: www.emanueledamore.it
Per notizie sulla Dama Internazionale consultare il sito: www.federdama.it