Si è svolta a San Giovanni Rotondo la gara tra futuri maîtres
L’istituto alberghiero “Luigi Einaudi” di Foggia si è aggiudicato la vittoria del “Cravattino d’oro di Capitanata”, la manifestazione organizzata da AMIRA (l’associazione maîtres italiani ristoranti e alberghi) svoltasi proprio a San Giovanni Rotondo nell’istituto alberghiero “Michele Lecce”. Una vera e propria gara che ha visto competere i futuri maîtres dell’intera Capitanata.
Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento rappresenta un momento molto importante per i giovani studenti che, a breve, entreranno nel mondo del lavoro. La gara consisteva nel flambare piatti culinari di estrema raffinatezza e il tema di quest’anno è stato l’unità d’Italia. I giovani del terzo anno si sono sfidati con professionalità e ambizione. Alla fine l’ha spuntata l’istituto alberghiero di Foggia, rappresentato dalle giovanissime ed emozionatissime Maria e Tamara, seguite dagli altri due istituti concorrenti: l’istituto alberghiero “Ruggero Bonghi” di Lucera e l’istituto alberghiero “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo.
Una carriera, quella del maître, che richiede grande professionalità e impegno, come ha sottolineato il grande maestro, il cavaliere Mario Ficarelli, presidente della giuria composta da altri 4 esperti in materia. Alle numerose attività dell’associazione AMIRA si affianca quella delle “Amirine”, le mogli degli esperti che, a livello nazionale, sono impegnate sul fronte della solidarietà. Hanno supportato, infatti, iniziative per sostenete la Fondazione Rava durante il dramma di Haiti e ora sono impegnate nella ricerca di fondi per costruire una scuola famiglia in Brasile. “Ci incontriamo spesso – ci dice la presidente Mina Franchini – per confrontarci sulle nostre comuni esperienze e per costruire insieme un futuro migliore a chi è meno fortunato”.
Nella foto: la giuria dell’edizione 2011