Domani i funerali delle due vittime
Sono 122 le persone che questa notte resteranno a dormire a San Giovanni Rotondo e che domani saranno accompagnate dalla protezione civile per un sopralluogo a Peschici con la speranza di poter trovare effetti personali per poi poter tornare nei loro paesi d’origine.
San Giovanni Rotondo ha accolto circa 1500 persone nei diversi alberghi della città, la maggior parte delle quali sono tornate nei villaggi che risultano agibili, mentre le altre a casa. Disposto anche un treno lungo le principali città italiane per poter riportare coloro che hanno deciso, dopo la triste sciagura, di tornare ai propri luoghi di origine e dimenticare queste terribili ore.
Per tutto il giorno, insieme ad altre importanti realtà locali, la protezione civile nazionale (numerose le unità provenienti da tutta Italia) ha lavorato per poter assicurare una sistemazione quantomeno decente (sono stati distribuiti abiti e viveri in varie ore della giornata) a tutti coloro che sono stati disgraziatamente coinvolti nella tragedia di ieri. Molte le situazioni di disagio e di panico di queste ore sia da parte delle persone direttamente coinvolte che dai parenti degli sfollati che hanno contattato i numeri telefonici messi a disposizione delle città interessate.
Domani lutto cittadino a Peschici. I funerali delle due vittime (Maria Carmela e Romano Fasanella) sono previsti domani alle 18.30 nella Chiesa Madre di Sant’Elia Profeta.
(Nella foto la Baia dei Trabucchi)
M.A.