L’Orchestra giovanile dell’Istituto comprensivo Dante-Galiani si aggiudica il primo posto per categoria
Bravura e tanta soddisfazione per i giovani musicisti e allievi dell’Orchestra giovanile dell’Istituto comprensivo Dante-Galiani di San Giovanni Rotondo.
Nell’ambito del 17° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso”, tenutosi a Caramanico Terme, i giovani ragazzi hanno portato a casa un risultato davvero soddisfacente, aggiudicandosi il primo premio nella “specialità musicale Orchestra” con il punteggio di 95/100.
I giovani talenti, accompagnati dal maestro Luciano Pompilio (classe di chitarra), dal prof. Michele Palladino (classe di violino) e la prof.ssa Nunzia Barbano (classe di flauto), hanno convinto la giuria con una brillante esecuzione dell’ouverture della “Gazza ladra” di Gioacchino Rossini.
Un premio importante e prestigioso in una manifestazione musicale che ogni anno registra migliaia di iscritti, toccando quest’anno il record di oltre 1000 candidati, tra ragazzi, orchestre , solisti e gruppi da camera che si sono esibiti davanti la giuria internazionale presieduta dal presidente dell’Accademia Davide Berrettini e dal direttore artistico Maurizio Di Fulvio.
Nel corso della 17esima edizione sono stati 210 i premiati dalla Commissione tra solisti, ensemble e orchestre. Una premiazione solenne avvenuta alla presenza di familiari, amici dei candidati, di autorità politiche locali e regionali e alla presenza della signora Rita Barrasso.
La manifestazione, che mantiene come obiettivo la valorizzazione dei giovani musicisti evidenziandone il loro talento, si afferma come una delle più importanti a livello nazionale e non solo, importanza testimoniata anno dopo anno dai numerosi candidati provenienti da ogni parte del mondo.
Un premio che per i giovani ragazzi dell’Istituto Dante-Galiani porterà certamente valore alla loro arte incentivandone la continuità e stimolandone la passione e l’impegno per la musica.