Si svolgerà a San Giovanni Rotondo, presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, dal 12 al 14 giugno prossimi
Annunciato il programma del 18° corso di genetica medica che si svolgerà a San Giovanni Rotondo, presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, dal 12 al 14 giugno prossimi.
Questi incontri, a partire dal 1991, offrono ai genetisti medici e umani del nostro paese un’occasione di approfondimento e di studio sui grandi temi delle malattie ereditarie. Nato come evento pensato per integrare la didattica delle scuole di specializzazione in genetica medica, questo corso si è imposto nel tempo come uno degli incontri scientifici più significativi tra quelli dedicati alle malattie genetiche ed eredofamiliari. Il programma del 2008 si articolerà in cinque sessioni e due letture magistrali, intervallate da spazi dedicati alla discussione e alle esercitazioni. I temi di questa edizione riguarderanno le osteocondrodisplasie, la genetica oncologica, le malattie genetiche del polmone, la terapia con le cellule staminali adulte, la consulenza genetica. Due letture magistrali avranno per oggetto la genetica di popolazione e la angiogenomica. Le lezioni saranno svolte da esperti nazionali ed internazionali scelti tra coloro che hanno portato contributi originali significativi allo studio dei temi oggetto del corso.
“Sono certo che anche questa 18a edizione del nostro corso – ha annunciato Bruno Dallapiccola – sia in termini di partecipazione che di consenso da parte degli studenti, riceverà lo stesso riscontro che ha caratterizzato tutte le precedenti manifestazioni.”