Radio Monte Calvo ripropone le parole dell’arcivescovo in occasione dell’annuncio ufficiale della sua nomina
Il 5 gennaio 1990, con la nomina a Vescovo della diocesi di Termoli-Larino, “don Mimì” abbandona ufficialmente il suo ruolo di parroco della Chiesa Madre di San Giovanni Rotondo. L’annuncio del nuovo incarico episcopale fu dato proprio nella Chiesa di S. Leonardo Abate, il 14 novembre 1989, direttamente da Mons. Valentino Vailati, Vescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste.
«Noi eravamo presenti per registrare il tutto – ha ricordato Franco Impagliatelli, fondatore di Radio Monte Calvo – e a distanza di anni la stessa registrazione fu consegnata nelle mani del nostro Vescovo Mons. Domenico D’Ambrosio. Negli anni trascorsi nella nostra città come parroco della Chiesa Madre ci fu molta collaborazione fra noi. Ricordo la più importante: L’installazione di un trasmettitore radio per mandare la diretta in tutte le case della nostra città le funzioni religiose».
Grazie alla accurata conservazione dei nastri di registrazione, Franco Impagliatelli ci ha permesso di pubblicare alcune frasi che l’allora don Mimì ebbe a dire quel 14 novembre 1989 ai suoi parrocchiani:
«…Finora non potevo chiedervi di pregare per me perché c’era il segreto…
Ve l’ho chiesto solo ieri sera…
Ho detto a mia madre questa mattina, che piangeva, perché non aveva ancora capito… sospettava…
Tutti sapevano meno lei e ho detto: adesso devi fare una sola cosa prenditi la corona del Rosario e dalla mattina alla sera e anche la notte incomincia a pregare per tuo figlio…
Ecco questa preghiera la chiedo a tutti Voi…
Io non sarei adesso "Vescovo della Santa Chiesa di Dio" se non ci foste stati Voi, Voi comunità di S. Leonardo che mi avete fatto crescere, che mi avete aiutato ad essere sacerdote, che mi avete maturato, che mi avete compatito, che mi avete perdonato sempre…
Io sarò Vescovo perché ci siete stati Voi…
Ecco la vostra grande ricchezza, siate fieri di aver edificato di aver costruito per la chiesa di Dio un Vescovo…»
Parole dette con molta commozione e qualche lacrimuccia – ha riferito Franco Impagliatelli – a cui è seguito un forte scroscio d’applausi.
Radio Monte Calvo – ha annunciato Francesco Mangiacotti dello staff della radio – per questo 18° anniversario della nomina a Vescovo di Mons. Domenico D’Ambrosio manderà integralmente tutta la registrazione dell’intera celebrazione alle ore 12:30 del 6/01/2008 e a seguire ci saranno altre repliche, durante la settimana, alla stessa ora per permettere a tutti di poterla ascoltare anche per via WEB attraverso il sito www.radiomontecalvo.net .