"Il Postino di Settembre" di Lucio Toma la poesia vincitrice
Una attenta e rilevante partecipazione di pubblico per la premiazione del secondo concorso di poesia online dal tema «Andate e Ritorni» svoltasi ieri sera presso il chiostro comunale di Palazzo di Città.
Protagonisti, oltre ai partecipanti al concorso, Rosa Di Maggio e Mara De Felici, in qualità di giurati, ed i membri dell’associazione culturale «Cambio rotta».
Il concorso ha riscosso consenso anche in termini di adesioni, rilevando la partecipazione di circa quaranta poesie. Come hanno sottolineato i fondatori dell’associazione «l’obiettivo di Cambio Rotta non si fermava alla organizzazione di un concorso di poesia che avrebbe avuto il suo normale epilogo con una fredda classifica; questa iniziativa ha dei vincitori ma non dei perdenti». L’obiettivo era, infatti, quello di poter dare la possibilità a tutti di esprimersi attraverso un’arte complessa e dignitosa qual è la poesia.
L’iniziativa ha raccolto, tra l’altro, il consenso anche della città limitrofe, e di diverse fuori regione. Un coinvolgimento che si è esteso a tutto l’ambito provinciale, come hanno evidenziato gli organizzatori, grazie anche allo spazio e promozione che i vari portali internet e televisioni locali, primi fra tutti Manfredonia.net, Ilgrecale.it e Teleradioerre, hanno destinato all’evento.
Il primo posto è andato al componimento «Il postino di settembre» del sanseverese Lucio Toma, seguito dalle poesie di Matteo Prencipe (Manfredonia), «Sconosciuto al binario», e di Pasquale Cacchio (Castelluccio Valmaggiore), «Sonetto». La serata di premiazione è stata preceduta dall’esibizione musicale del corpo bandistico di nuova costituzione «Euphonia».
Nel corso della serata è stato distribuito un volumetto contenente tutte le poesie partecipanti al concorso, presentate da Rosalba Savino, Antonio Daddario, Alfonso Russi, Onofrio Grifa, Vito De Meo, Sonia Palena, Ermanno Tamburrano, Umberto Di Gioia, Costanza Carla Iannacone, Luigi Placentino, Giuseppe Natile, Antonio Lombardi, Giulia Siena, Michele Urbano, Filomena D’Apolito, Michele Centra, Michele Germano, Michele Tedesco, Antonia Siena, Maria Crisetti, Giovanni Gorgoglione, Giacomo Trotta, Antonio Villani, Angelo Trotta, Luigi Ianzano, Silvana Del Carretto, Angela Lombardi, Francesco Belvito, Rino De Rienzo, Raffaella Palumbo, Antonio Grimaldi, Michele Totta, Marco Petruccelli, Maria Anna D’Antuono, Mario Ritrovato ed Antonio Rinaldi.
1ª classificata, "Il postino di Settembre"
2ª classificata, "Sconosciuto al binario"
3ª classificata, "Sonetto"