70 anni fa anche la conquista del diritto di voto per le donne
La Festa della Repubblica è la festa nazionale italiana celebrata ogni 2 giugno. Di fatto è ufficialmente la principale festa nazionale civile italiana. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.
Gli aventi diritto al voto furono 28 milioni e per la prima volta in Italia venne indetta una votazione nazionale a suffragio universale maschile e femminile. Una conquista, quella delle donne italiane, arrivata dopo anni di battaglie e molto più tardi rispetto ad altre donne europee e statunitensi.
Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l’Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati: l’Italia voltava pagina.
Il 2 giugno è l’unica festa nazionale d’Italia e celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d’indipendenza).
In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante.
Da tutto il mondo arrivano al nostro Presidente della Repubblica gli auguri degli altri capi di Stato. Speciali cerimonie ufficiali si tengono in Italia.
Il cerimoniale prevede la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma e una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
Alla parata militare e durante la deposizione della corona d’alloro presso il Milite Ignoto, prendono parte tutte le Forze Armate, tutte le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.
Il 2 giugno è la festa di tutti gli Italiani!
La Redazione di SanGiovanniRotondoNET invita tutta la cittadinanza ad esporre il tricolore.