Celebrazioni nella nostra città
Oggi, lunedì 2 giugno la Città di San Giovanni Rotondo ha celebrato il 68° anniversario della Repubblica Italiana.
Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta delfascismo. Dopo 85 anni di regno, con oltre 12 milioni di voti contro 10 milioni che avevano optato per la monarchia, l’Italia diventava Repubblica, con il susseguente esilio dei Savoia.
Con la legge 5 marzo 1977, n.54, soprattutto a causa della congiuntura economica sfavorevole, la Festa della Repubblica fu spostata alla prima domenica di giugno. Solamente nel 2001 su impulso dell’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, con la legge n. 336 del 20 novembre 2000, si riportarono le celebrazioni al 2 giugno, che quindi tornò ad essere un giorno festivo.
Come ogni anno è sono state deposte due corone di alloro dinanzi al Monumento ai Caduti di Piazza Europa e sulla lapide del Milite Ignoto a Palazzo di Città alla presenza della autorità civili e militari.