La Stracittadina promuove la battaglia contro l’obesità
Si svolgerà domenica 16 ottobre la tradizionale Strasangiovannese, la gara podistica di 10 Km su circuito cittadino a carattere nazionale, giunta alla sua 20ª edizione grazie all’impegno di Francesco Vernaci e dei suoi collaboratori Michele Grifa e Giovanni Russo.
A 20 anni dalla prima edizione l’Associazione Atletica Libertas San Giovanni Rotondo, organizzatrice dell’evento, può sfogliare un ricco album di ricordi, dove sicuramente trovano un posto di rilievo il vincitore della prima edizione Vito Spina nel 1997 e il record dei partecipanti (oltre 600 atleti) nel 1998, quando la gara cittadina fu tappa del Campionato Corri Puglia e vide la partecipazione di atleti stranieri come l’Atleta di colore del Burundi, Chysaio Diomede, vincitore nel ‘98, ‘99 e 2000.
Di spicco anche la presenza di Pietro Mennea nel 2003 e di altri atleti di livello nazionale come Domenico Ricatti, Ivan Di Maio e Matteo Palumbo, senza dimenticare gli atleti di casa nostra Roberta Lomuscio, Davide Baldinetti e Cascavilla Mariachiara.
Anche per l’edizione di quest’anno è previsto un ampio programma di gare che coinvolgeranno bambini, ragazzi, giovani, adulti e diversamente abili che si affronteranno su percorsi di diverse distanze in base alla loro età.
Si comincia alle 9.30 con i piccolissimi per finire con la Stracittadina riservata ai tesserati Fidal alle ore 10.30 che coloreranno la città di San Pio, con un animato serpentone composto da circa 400 atleti, percorrendo la distanza di km 10.
Tra i partecipanti di questa ventesima edizione i Top Runners: Dario Santoro, campione italiano di Maratona, e Mariachiara Cascavilla, convocata nella Nazionale Fidal per i Campionati Europei di Rennes in Francia.
Nell’ambito della manifestazione sarà promossa la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione dell‘obesità, in modo particolare quella infantile; saranno evidenziati i rischi del sovrappeso e l’importanza di un corretto stile di vita abbinato ad un comportamento alimentare sano nel rispetto della biodiversità e stagionalità di alimenti come frutta e verdura.
Ulteriori informazioni sul sito dedicato alla Strasangiovannese