Ma non è la fine del mondo!
Secondo gli esperti non è un fenomeno di grande rilievo, anche se raro, infatti si stima che un asteroide passa così vicino alla Terra, una volta ogni decennio.
2012 DA14, scoperto il 23 febbraio 2012 dall’osservatorio di La Sagra, nella Spagna meridionale, è un roccione spaziale del diametro di poco superiore ai 50 metri e oggi “sfiorerà” la Terra ad una distanza di soli 35.000 km, alle 20:24, ora italiana.
L’oggetto, in termini astronomici, è piccolo, ma fa più effetto se diciamo che la sua massa stimata è di circa 130.000 tonnellate, più della stazza di una portaerei nucleare. Per adesso, non c’è comunque da preoccuparci. È abbastanza sicuro che 2012 DA14 ci sfiorerà (occorrerà spostare eventuali satelliti a rischio), ma non ci colpirà.
Ma per il futuro tutto dipenderà dalla geometria dell’incontro con la Terra. Se infatti il piccolo asteroide passerà in una delle ristrettissime zone dello spazio circumterrestre (delle dimensioni di alcune centinaia di metri) chiamate “buchi della serratura gravitazionale”, potrebbe cambiare leggermente la sua orbita e impattare contro il nostro pianeta in uno dei suoi passaggi successivi.
Nel caso di 2012 DA14, comunque, possiamo stare tranquilli. L’interazione con l’atmosfera terrestre, infatti, lo distruggerebbe in buona parte e la zona interessata alla caduta dei frammenti superstiti sarebbe molto limitata.
(fonte Focus)