Martedì 11 ottobre alle ore 10,30 nella sala consiliare di Palazzo di Città conferenza di presentazione degli eventi in programma il 14-15 e 16 ottobre
Si terranno nei giorni 14-15-16 ottobre 2011 i festeggiamenti del gruppo soccorritori Gamma 27 che quest’anno taglia il traguardo dei 25 anni di attività.
Per l’occasione i dirigenti dello storico gruppo volontario sangiovannese, presieduto da Luigi Mangiacotti, ha pensato di organizzare un campo di protezione civile nella nostra città al quale, sono state invitate tutte le rappresentanze politiche e di Protezione Civile regionali e nazionali.
“Tale occasione non vuole essere solo un semplice festeggiamento – ha dichiarato il presidente Mangiacotti – ma sopratutto un momento di confronto e crescita per noi tutti. Per tale evento sono state predisposte simulazioni ed esercitazioni sia in campo aperto che in ambiente boschivo, dimostrazioni e momenti di discussione su tematiche importanti. Vogliamo che questa festa non sia solo nostra ma di tutte quelle associazioni che gratuitamente ogni giorno con spirito del dovere e con un immenso spirito solidaristico si impegnano nei propri territori per il benessere comune. Tale evento assume, inoltre, un valore ancora più grande se si pensa al fatto che si svolgerà proprio nella nostra città luogo dove riposano le spoglie mortali del Santo protettore dei volontari di Protezione Civile "San Pio da Pietrelcina”
Intanto Si terrà il giorno 11 ottobre alle ore 10,30 nella sala consigliare del Comune di San Giovanni Rotondo in corso Umberto I, la conferenza stampa di presentazione della tre giorni di attività relative ai 25 anni dell’associazione di protezione civile Gamma 27 di San Giovanni Rotondo. Durante la conferenza, il presidente illustrerà la modalità della tre giorni con particolare riferimento alle attività di prevenzione, con spazi dedicati alle simulazione per il volontario di protezione civile e spazi dedicati alle scolaresche.
Di seguito il programma degli eventi di queste tre giornate di protezione civile:
VENERDI’ 14 OTTOBRE
ORE 9,00: Arrivo e registrazione delle organizzazioni di volontariato partecipanti;
ORE 13.00 Pranzo;
ORE 15,00: Esercitazioni di protezione civile:
– montaggio tende
– evacuazione
– radio-comunicazioni in emergenza
– prove di soccorso
– ricerca persone con squadra cinofila
ORE 19,00: Debriefing sulle attività svolte
ORE 19.30 Cena
ORE 21.00: Intrattenimento musicale con dj locali "MUSICA ANNI 70′ 80′ 90’"
SABATO 15 OTTOBRE (DEDICATO ALLE SCUOLE)
ORE 9.00: Arrivo delle scuole elementari, medie e superiori
ORE 9:30: Simulazione vigili del fuoco con ausilio dei volontari della protezione civile
ORE 11.00: Simulazione delle squadre antincendio in ambiente boschivo
ORE 12.00: Simulazione a cura del soccorso alpino e gruppo speleologico con parete attrezzata
ORE 13.00: Pranzo
ORE 15:00: Simulazione di ricerca persone
ORE 19,00: Debriefing sulle attività svolte
ORE 19.30 Cena
ORE 21.00: Intrattenimento musicale
DOMENICA 16 OTTOBRE
Sala convegni Maria Pyle – Nuova Chiesa San Pio
Convegno "L’organizzazione territoriale della protezione civile e la sfida della prevenzione"
ORE 10.00: Saluto delle Autorità e introduzione del Sindaco di San Giovanni Rotondo
ORE 10.30-11.00: " Le politiche di prevenzione dei disastri: l’intervento dello Stato e le azioni di supporto alle funzioni degli enti locali"
ORE 11.00-11.30: " Funzioni e programmi regionali per la mitigazione dei rischi"
ORE 11.30-12.00 Il contributo della comunità scientifica per la mappatura dei rischi del territorio"
ORE 12.00-12.15: Pausa
ORE 12.15 – 12.45 "Nuove frontiere del volontariato di protezione civile per un percorso di cittadinanza attiva; l’integrazione dei livelli istituzionali nella promozione e nel sostegno alle organizzazioni di volontariato"
ORE 12.45-13.15 "Padre Pio Patrono del volontariato di protezione civile: l’aspettativa nel mondo del volontariato di un evento annuale per ricordare e onorare il significato, i valori etici, laici e religiosi del Santo indicato come guida per coloro che operano nello spirito della solidarietà, della condivisione e del dono di se."
ORE 13.30: Pranzo
ORE 15.00 Ammassamento mezzi e volontari per sfilata nelle vie del paese con arrivo presso la basilica di San Pio
ORE 18.00 Santa Messa
ORE 19.00: Saluto e consegna attestati di partecipazione