Gli eventi in programma per celebrare il 76° anniversario della Liberazione Nazionale
Anche in un momento difficile che vede il perdurare dell’emergenza sanitaria, il circolo ANPI di San Giovanni Rotondo, intitolato a “Giuseppe Limosani”, si fa promotore di una serie di iniziative per ricordare l’importanza del 25 aprile.
Domenica 25 aprile, alle ore 10, gli iscritti ANPI renderanno omaggio al Partigiano Giuseppe Limosani e agli Antifascisti Giuseppe Lauriola e Giuseppe Merla presso il Cimitero comunale; nel rispetto delle vigenti norme anticovid l’invito è esteso a tutti i cittadini.
In seguito, a partire dalle 11, rispondendo all’invito dell’ANPI nazionale che ha proposto di ricordare questa Giornata di Liberazione dal Nazi-fascismo con l’iniziativa denominata “Strade di Liberazione”, una delegazione del circolo cittadino deporrà il fiore del partigiano e leggerà una poesia o intonerà “Bella ciao” sotto le targhe delle strade cittadine intitolate ad antifascisti e nei luoghi della memoria partigiana, per rendere omaggio alle donne e agli uomini che hanno sacrificato la loro vita per la libertà, la democrazia e la giustizia .
L’iniziativa simbolica partirà da viale Sandro Pertini, Partigiano e Presidente della Repubblica, e terminerà in via Giuseppe Impastato, giovane Antifascista siciliano ucciso dalla mafia.
Sempre domenica 25 aprile, alle ore 17.30, si terrà il talk “25 aprile 2021, nuove forme di Resistenza”, interverranno il sindaco di San Giovanni Rotondo Michele Crisetti, il giornalista Gennaro Tedesco, il presidente del circolo ANPI Michele Del Sordo e Mara De Felici iscritta ANPI di San Giovanni Rotondo.
Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di ANPI San Giovanni Rotondo.
Venerdì 30 aprile, alle ore 19:00, ci sarà la presentazione del libro di Antonio Tedesco, direttore scientifico della Fondazione Nenni, “Fermate i Socialisti”, un saggio storico sul centenario dell’Eccidio del 14 ottobre 1920, la strage più violenta del biennio rosso in Italia.
Interverranno Michele Del Sordo, il presidente provinciale ANPI Michele Galante e l’autore del libro. Moderatore Christian Palladino
L’evento organizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale “Michele Lecce” sarà disponibile sulla pagina Facebook della Biblioteca “Michele Lecce”.