L’assessore Elena Gentile alla presentazione del 15 novembre
Verrà presentato giovedì 15 novembre, presso il Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo, con inizio alle ore 17:30, il corso per Assistenti Familiari organizzato dal Ministero del Lavoro e gestito da Italia Lavoro, dalla Ital-Uil ed Enfap in collaborazione con l’Associazione “Familiari RSA”.
Il corso prenderà il via a fine novembre nel centro che ospita San Pio da Pietrelcina, con la partecipazione di ben 30 aspiranti assistenti familiari provenienti da San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Manfredonia.
Alla presentazione ufficiale interverranno l’Assessore al Welfare della Regione Puglia Elena Gentile, il Sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio, Antonio Fiore e Leopoldo Saracino della UIL Puglia ed Emma Francavilla, Presidente dell’Associazione Familiari RSA e delegata comunale dell’associazione “Familiari RSA” per il territorio di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico.
Ai corsisti di varia nazionalità verrà fornita – attraverso il programma di lezioni – la formazione specifica e le relative competenze per l’assistenza alla persona, offrendo loro anche un potenziale sbocco lavorativo sul territorio.
Il Programma AsSaP (Azione di sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di servizi alla persona) è finalizzato – come precisa il bando – all’inserimento lavorativo ed alla qualificazione professionale nel settore dei servizi di cura o di assistenza attraverso percorsi di politica attiva ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La finalità, del progetto è, tra le altre, quella di creare una rete di servizi organizzati sul territorio in grado di favorire i processi di incrocio D/O relativamente al settore dei servizi alla persona, favorendo meccanismi di emersione dal lavoro nero, con particolare riferimento ai numerosi soggetti di provenienza extracomunitaria.
In particolare, attraverso il coinvolgimento di operatori privati di Agenzie d’intermediazione autorizzati/accreditati (soggetti beneficiari), si prevede l’attribuzione di voucher, funzionali all’erogazione di un mix di servizi di politica attiva finalizzati alla stipula di un contratto di lavoro.
L’intervento mira complessivamente al miglioramento dell’accesso dell’occupazione, alla prevenzione della disoccupazione, al contrasto del lavoro sommerso, all’inserimento sostenibile e all’ampliamento della partecipazione al mercato del lavoro legati alle opportunità offerte dal settore dei servizi alla persona. L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento è quello delle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).
Info: dott.ssa Emma Francavilla, emyfranc@virgilio.it, fax 0882 459628