È rivolto alle donne imprenditrici che si sono distinte nell’adozione di modelli organizzativi che favoriscono il lavoro femminile
Scadenza: 10 marzo 2010
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, la Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con il Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile, promuove un premio per valorizzare le aziende della provincia di Foggia che si sono distinte nell’adozione di modelli organizzativi che favoriscono il lavoro femminile e le istituzioni pubbliche e private che si sono distinte nella promozione ed attuazione di politiche di genere, con particolare riferimento al mercato del lavoro.
Art. 1
FINALITA’
Il concorso consiste nella premiazione di imprese, iscritte alla CCIAA di Foggia che si siano distinte per:
1) l’originalità e l’innovazione nello stile di management, con particolare riferimento alla valorizzazione delle risorse umane anche attraverso la sperimentazione di progetti di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita e/o l’adozione di soluzioni organizzative nell’impresa che favoriscono specificatamente il lavoro femminile (es. asili nido, stanze allattamento, doposcuola e simili);
2) l’offerta di prodotti e servizi incentrati su nuovi modelli commerciali, organizzativi, gestionali, di relazione con i mercati che favoriscano una maggiore e migliore occupazione femminile; Il concorso consiste nella premiazione di un ente pubblico e/o privato che si sia distinto per:
1) aver promosso il consolidamento della rete tra istituzioni nel sostegno ad azioni di promozione, sviluppo e diffusione della cultura di genere e delle pari opportunità nel territorio;
2) il ruolo propositivo nella diffusione delle pratiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
ART. 2
SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari del concorso sono le imprese della provincia di Foggia aventi sede legale ed operativa nel territorio della provincia di Foggia, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Foggia, attive nei vari settori economici. Gli enti pubblici e/o privati a vario titolo.
ART. 3
CASI DI ESCLUSIONE
Sono escluse dall’ammissione al premio le imprese che:
– risultino inattive;
– non risultino in regola con le iscrizioni al Registro delle imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
– siano sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione e si trovino in stato di difficoltà (ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 1999/C288/02);
– abbiano già beneficiato del Premio “Le Esperidi di Capitanata”
ART. 4
PREMIO
La consegna del premio avverrà nell’ambito della manifestazione che sarà realizzata in occasione di Euro&Med Food 2010 e consisterà in un oggetto artistico, atto a simboleggiare il significato e l’impegno imprenditoriale ed istituzionale in favore del lavoro femminile.
ART. 5
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda per l’assegnazione del premio, da redigere su apposito modulo (in distribuzione presso la Segreteria del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia in via Dante, 27, – Ufficio Promozione – e scaricabile dal sito www.fg.camcom.it) dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente ed accompagnata da copia del documento d’identità del sottoscrittore e da scheda imprenditoriale e/o informativa.
La documentazione potrà essere consegnata a mano presso la Segreteria del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia in via Dante, 27, o inviata tramite raccomandata A.R. a Camera di Commercio di Foggia – Ufficio Promozione – via Dante 27, V piano. Per le domande inviate tramite raccomandata A.R. farà fede la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’ufficio accettante. La Camera di Commercio di Foggia non assume alcuna responsabilità per lo smarrimento o il ritardato ricevimento di comunicazioni dipendenti da errata o incompleta indicazione del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disguidi postali comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Le domande incomplete in una qualsiasi parte, o che non dovessero indicare uno degli elementi o dei dati richiesti, nonché quelle prive della documentazione necessaria, saranno dichiarate inammissibili. La Camera di Commercio si riserva la facoltà di richiedere all’impresa ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della domanda. Il mancato invio della stessa, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, comporterà l’automatica esclusione della domanda.
ART. 6
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 marzo 2010.
ART. 7
ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE
La valutazione delle domande sarà effettuata, sotto la propria responsabilità e a proprio insindacabile giudizio, da una commissione formata dalle componenti del Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile e dal Segretario Generale della CCIAA di Foggia o da suo delegato. Nel corso dell’istruttoria, sarà facoltà del Comitato richiedere integrazioni e/o chiarimenti in merito alla documentazione presentata, assegnando all’impresa in questione un termine perentorio, di norma fissato in 5 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione, per la risposta. Decorso inutilmente tale termine, la domanda si intenderà definitivamente non ammissibile al premio. Ai sensi della legge n. 241/90 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, il procedimento amministrativo riferito al presente bando è assegnato al responsabile del servizio Promozione.
Art. 8
CRITERI DI VALUTAZIONE ED ATTRIBUZIONE DEL PREMIO
La commissione si avvarrà di criteri di valutazione riferiti alle caratteristiche e all’innovatività dell’attività svolta dall’impresa ed al ruolo svolto dall’ente pubblico e/o privato utilizzando il riconoscimento di un punteggio che va da 1 a 5. Sulla base della valutazione si procederà alla formazione della graduatoria ed all’individuazione dei vincitori.
Art. 9
PREMIAZIONE
La premiazione dei vincitori avverrà venerdì 26 marzo in occasione di Euro&Med Food 2010. Ai sensi del D.LGS n. 196/2003, i dati richiesti saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi previsti dal bando e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di sistemi informatici nel pieno rispetto della normativa richiamata e degli obblighi di riservatezza ai quali è sottoposta l’attività dell’Ente.
Per maggiori informazioni: www.fg.camcom.it