Il "no" di Legambiente all’antenna della bilioteca comunale
Si è giunti ad un incontro importante dopo le accese discussioni dei giorni scorsi sulla presenza della nuova antenna della biblioteca comunale. Il circolo Legambiente ha, infatti, indotto una riunione decisiva con Matteo Cappucci, vice- sindaco di San Giovanni Rotondo, Gaetano Cusenza, Assessore all’Ambiente, il comitato del quartiere Santa Croce, i dirigenti del Comune di San Giovanni Rotondo e l’Alcatel, proprietaria della nuova antenna.
Durante l’incontro i rappresentanti della ditta installatrice hanno fatto presente che attualmente sono in possesso di un regolare contratto stipulato con l’Amministrazione Squarcella e controfirmato dall’ingegnere capo del Comune. Come risposta Legambiente ha fatto immediatamente presente che il sito in questione è ad alta densità abitativa e già ospita altre antenne.
Le 306 firme raccolte e consegnate dal portavoce del comitato del quartiere Santa Croce denunciano la crescente preoccupazione degli abitanti della città di San Giovanni Rotondo.
A seguito del colloquio e della presentazione della raccolta delle firme, le prospettive sono comunque buone: il vice- sindaco ha accolto le richieste e ha promesso un immediato monitoraggio del livello di emissione delle onde elettromagnetiche, mentre l’Assessore all’Ambiente ha prospettato una soluzione al rappresentante dell’Alcatel con un nuovo piano di collocazione alternativo in zone al di fuori del tessuto urbano promettendo di far rimuovere le antenne anche a costo del contenzioso.