Affermazione di Matteo Notarangelo
In uno scenario bellissimo, quale il Parco del Papa, con un “percorso natura” abituale agli atleti, si è svolto il 5° Trofeo di Capitanata, gara podistica su strada a carattere regionale. Edizione di rilievo questa del 2012: record dei partecipanti, ben 171, e record cronometrico della manifestazione. L’evento, inoltre, è stato valido anche come campionato Provinciale di Corsa Campestre settore giovanile (presente un buon numero di piccoli atleti). Da registrare anche la partecipazione di atleti della comunità africana, temporaneamente presenti a San Giovanni Rotondo. E’ inutile rimarcare che la manifestazione ha interessato tanti cittadini che hanno fatto da cornice all’evento.
Evidenti i notevoli passi fatti dal podismo a San Giovanni Rotondo. In tal senso bene ha fatto l’organizzatore del 5° Trofeo di Capitanata, Francesco Vernaci, a sottolineare nel corso della premiazione (alla presenza degli amministratori comunali) che il 25 Marzo 2012, oltre alla manifestazione organizzata dalla Libertas Atletica, sarà ricordato come la giornata dell’Atletica Sangiovannese, grazie agli atleti di San Giovanni Rotondo partecipanti alla Maratona di Barcellona, con un folto gruppo e ben figurando, e alla Maratona dell’Adriatico di Martinsicuro.
Per la cronaca, la gara di Km 8,800 è stata vinta dal forte atleta della Società Bruni Atletica Vomano, Matteo Notarangelo, facendo registrare il record della gara con il tempo di 26 minuti, staccando di oltre 2 minuti il 2° classificato.
Per le donne la vittoria è andata all’atleta Maria Rosaria Dirodi della Vieste Runners.
«Un grande messaggio da trasmettere ai giovani – è la considerazione di Francesco Vernaci – è anche quello di diffondere l’attività dell’atletica leggera e far capire loro che non bisogna fermarsi a sport abituali a tutti, come ad esempio il calcio-piglia tutto, dove viene facile formare squadre e scuole. L’atletica è influenzata da questi sport abituali che hanno in più un tornaconto economico, ma allo stesso tempo grande successo, al contrario l’atletica leggera dispone la partecipazione di tutti gratuitamente, anche se infine i risultati non sempre sono ottimi, ma riscuote grande successo quando vengono battuti record, per esempio mondiali, e allo stesso modo per i record personali, frutto di grandi sacrifici, che soddisfano l’atleta».
Le classifiche e le foto del Trofeo di Capitanata sono visionabili sul sito del Podismo di San Giovanni Rotondo, www.strasangiovannese.it .