Ieri la cerimonia per l’avvio dei festeggiamenti dell’evento che, il prossimo anno, accoglierà in città oltre 70.000 persone
In occasione del 172° anniversario del Corpo dei Bersaglieri (III festa cremisi) si è svolta la cerimonia di presentazione per il 57° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che avrà luogo nella città di San Giovanni Rotondo dal 21 al 24 maggio 2009.
Un evento di straordinaria importanza che accoglierà oltre 70.000 persone nella cittadina garganica e zone limitrofe. Dopo Pordenone (2008), la città di San Giovanni Rotondo è stata scelta come tappa per i festeggiamenti della prossima edizione.
La fondazione del Corpo dei Bersaglieri, avvenuta il 18 giugno 1936, nacque per volontà del capitano Alessandro La Marmora che scelse la divisa e il cappello (tuttora usati dai bersaglieri di tutta Italia) e diffuse i principi e gli ideali ancora oggi vivi in ciascun componente (amore per la patria, per la famiglia, allegria, spensieratezza, voglia di stare insieme, etc… – tipiche espressioni della nazione italiana).
Davanti a tutta la cittadinanza sangiovannese domenica 15 giugno i bersaglieri hanno potuto sfilare e allietare con la loro musica caratteristica rendendo i festeggiamenti di apertura dell’importante raduno un momento di commozione, entusiasmo e divertimento. Il primo cittadino ha, così, presenziato la cerimonia caratterizzata da una sfilata lungo Corso Umberto I verso Piazza Europa dove ha commemorato il Monumento ai Caduti. Dopo l’esecuzione della fanfara della sezione “C.LE MAGG.
Durante la messa non è mancato il ricordo per due sangiovannesi che hanno perso la vita in guerra:
Piena soddisfazione espressa dal primo cittadino
Comunicato stampa Comune di san Giovanni Rotondo (FG)
Nella foto: il sindaco Giuliani durante la cerimonia per la commemorazione del Monumento ai Caduti