Conclusa la prima giornata
San Giovanni Rotondo ha vissuto con gioia ed emozione l’arrivo di migliaia di bersaglieri in Città per le celebrazioni del 57° Raduno Nazionale.
Dopo l’arrivo nella mattinata di ieri del Medagliere nazionale ANB, durante la serata si è svolto sul sagrato della Chiesa di San Pio il concerto nel quale si sono esibite le fanfare del 7° Reggimento di Bari e di Lonate Pozzolo. Erano presenti il sindaco di San Giovanni Rotondo e l’intera amministrazione comunale, oltre a tutte le massime autorità militari. Ovazione per la fanfara del 7° Reggimento, al quale è dedicato l’intero raduno, che ha deliziato gli oltre diecimila presenti con un repertorio vastissimo, dagli inni bersagliereschi, alla musica classica passando per gli originali arrangiamenti pop.
Applausi a scena aperta anche per la fanfara di sole trombe di Lonate Pozzolo.
Durante la serata il generale Michele Genchi, presidente regionale ANB ha premiato con una medaglia le autorità civili e religiose locali che si sono prodigate per la buona riuscita dell’evento.
In concomitanza della serata in musica, i giovani dell’Istituto Alberghiero IPSSAR hanno accolto gli ospiti in un percorso del gusto nel centro storico, offrendo piatti della cucina tradizionale e prodotti tipici del territorio, in collaborazione con numerose cantine dell’intero territorio provinciale. Moltissimi applausi anche per la Corale di Sant’Orsola, per un concerto di musica sacra che ha raccolto grandi complimenti. L’iniziativa voluta dall’assessorato al Turismo è stata molto apprezzata dai cittadini e dai bersaglieri che potranno così conservare il ricordo dei sapori e dei profumi tipici del Gargano.