l’ntervista dI SangiovanniRotondoNET alla candidata sindaco
Manca ormai una settimana all’8 e 9 giugno quando tutti i cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere i prossimi rappresentanti del Consiglio Comunale e soprattutto il futuro primo cittadino di San Giovanni Rotondo.
I tre sfidanti – Filippo Barbano, Michele Crisetti e Floriana Natale – hanno accettato il nostro invito ad essere intervistati.
5 domande più una a ciascuno dei tre candidati sindaco per capire quali sono i punti chiave del programma elettorale, le azioni amministrative che intendono realizzare, le prospettive e le sfide che attendono in futuro una città complessa come San Giovanni Rotondo e per finire abbiamo chiesto ai tre sfidanti alla guida di Palazzo San Francesco… cosa succederà in caso di ballottaggio.
Floriana Natale lei viene dal mondo dell’associazionismo, come e quando è maturata in lei l’idea della candidatura alla guida di una città complessa come San Giovanni Rotondo?
L’idea viene fuori a seguito di una proposta di tutta la mia coalizione, lanciata in primis dal gruppo di Fratelli d’Italia. Già in passato sono stata impegnata in politica come candidata consigliere all’epoca dell’ex sindaco Pompilio e in vari gruppi politici. L’esigenza di impegnarsi in prima persona nasce naturalmente dai miei trascorsi in ambito sociale e nel mondo dell’associazionismo.
Lei è a capo di una coalizione di centrodestra, che avete denominato Rinascita Sangiovannese, che vedrà concorrere per un posto in consiglio comunale tanti soggetti che fino a poco tempo fa facevano parte della maggioranza di Michele Crisetti e mi riferisco a Gemma, Cappucci e Cusenza. In caso di elezione riuscirà a garantire stabilità e ad evitare gli atavici “mal di pancia” che attanagliano le varie amministrazioni che si sono succedute alla guida della città?
Faccio una premessa, la collocazione dei consiglieri che avete menzionato è fisiologica nel senso che, per coerenza, persone che sono passate all’opposizione perché non si riconoscevano più nel progetto di Crisetti per ovvie ragioni dovevano continuare un discorso di rottura rispetto al passato e riproporre una novità. Rispetto alla gestione dei “mal di pancia” ho la convinzione di potercela fare in primis perché sono donna: noi donne abbiamo la capacità di fare sintesi e coordinare tante situazioni. Poi per il fatto di essere avvocato ed essere impegnata in controversie di natura familiare dalle dinamiche molto particolari… ecco penso che la capacità di mediazione è insita nel mio ruolo.
Per questa campagna ha coniato uno slogan, Sognare e Realizzare: cosa sogna Floriana Natale e cosa intende realizzare per il rilancio della nostra città? Quali saranno i punti cardine della sua azione amministrativa?
Fondamentalmente dobbiamo creare una situazione di maggiore legalità e mi riferisco al rispetto delle norme: penso alla viabilità e il rispetto delle regole più elementari tipo l’occupazione degli scivoli per disabili. Penso al rispetto per gli anziani. Legalità in primis ma anche pensare a rendere questa città più bella e decorosa perché questo ci consentirà di vivere meglio e offrire il meglio ai turisti che vengono qui. Penso a potenziare il turismo, valorizzare quello che di bello già abbiamo come il centro storico, i due parchi, del Papa e San Camillo, due aree verdi fondamentali per il nostro benessere oltre che creare alternative culturali e per il tempo libero soprattutto per i ragazzi, per esaltare al massimo le loro potenzialità.
I suoi video sui social stanno destando interesse e scuotendo l’opinione pubblica cittadina: in un video ha parlato di estendere gratuitamente il servizio di trasporto pubblico a tutti i cittadini e turisti. In che modo riuscirà a garantirlo e la cittadinanza si chiede dove troverà i fondi per realizzare questo progetto?
Noi oggi abbiamo una evasione altissima delle somme che i bus turistici dovrebbero versare al check point per l’accesso in città: siccome non è operativo al cento per cento, i pagamenti non sempre vengono registrati e controllati. Noi ripristineremo un sistema di monitoraggio attento e capillare del check point, dobbiamo sapere chi entra e chi esce in città e lì andremo a recuperare ingenti somme. Laddove fosse necessario attingeremo alla tassa di soggiorno. Un progetto che comunque andrà per tappe, dare precedenza ad anziani e meno abbienti così come fanno in altre città. Abbiamo già fatto i nostri calcoli e credo che ce la faremo senza difficoltà.
Nei suoi video ha posto l’accento sull’importanza della zona internazionale e della figura di San Pio: come lavorerete in tal senso, in virtù anche dell’imminente Giubileo del 2025?
Dobbiamo potenziare quello che già abbiamo come dicevo. Nessuno parla ad esempio della casa di fr. Daniele Natale, per il quale è già iniziato il processo di canonizzazione. Rivalorizzare tutte le opere d’arte come la statua in Piazza Padre Pio. Per il centro storico bisogna cogliere i consigli di abitanti e attività commerciali e creare un collegamento con le tante iniziative organizzate dai frati. Questo porterà giovamento sia al pellegrino sia al cittadino. Ecco negli anni c’è stato uno scollegamento tra la città e la zona sacra, dobbiamo tornare ad essere uniti per il bene di tutti, cittadini e ospiti.
Chi teme di più tra i suoi due contendenti alla poltrona di primo cittadino? E in caso di ballottaggio come vi comporterete?
I giochi sono piuttosto equilibrati, li temo entrambi. Al ballottaggio eventualmente ci penseremo è un discorso da fare a bocce ferme, da valutare in seguito con serenità. Alcuni della mia coalizione pensano di vincere al primo turno, ecco è anche un mio auspicio. Magari questo entusiasmo trascinante potrà portare qualche sorpresa. Appunto è un sogno che può diventare realtà.
La candidata sindaco Floriana Natale è appoggiata da 8 liste:
Noi ora Floriana Natale sindaco, Italia Libertas – Unione di Centro, Sovranisti per l’Italia, Partito popolare europeo – Forza Italia Berlusconi presidente, Valore Italia – San Giovanni Rotondo, Noi Moderati, Tempi nuovi in azione, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Ecco nel dettaglio il programma e le liste collegate alla candidata sindaco Floriana Natale