11-16 novembre 2008 San Giovanni Rotondo, Hotel Parco delle Rose
Per la prima volta nella storia della FID, il Campionato Italiano Assoluto di Dama Italiana approda in Puglia, nella provincia di Foggia, precisamente a San Giovanni Rotondo.
Nella splendida sede di gara allestita presso l’Hotel Parco delle Rose, dall’11 al 16 novembre 2008, 20 tra i migliori atleti italiani si sfideranno fino all’ultima mossa per conquistare il titolo di Campione Italiano Assoluto di Dama Italiana.
La manifestazione è posta sotto il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo e della Provincia di Foggia ed è organizzata dal locale Circolo Damistico e da Emanuele D’Amore, delegato provinciale FID di Foggia.
Confermata la presenza del campione italiano 2007, il leccese Paolo Faleo, primo ed unico pugliese ad aver vinto il titolo assoluto di Dama Italiana nella storia della FID. Faleo, che vive e lavora in Val D’Aosta, è reduce dalle Olimpiadi della Mente, svoltesi a Pechino, dove ha conseguito un ottimo nono posto nella specialità Dama Inglese. Faleo, quindi, difenderà nella sua regione d’origine il titolo meritatamente conquistato lo scorso anno ad Arta Terme (Udine).
Non sarà facile, perché la concorrenza è molto agguerrita. Il Gran Maestro Mario Fero, cercherà di riprendersi l’alloro nazionale conquistato due anni fa nel match trionfalmente vinto contro il cagliaritano Gianni Sardu. Dal canto suo, Sardu punta con ottime chance alla vittoria finale, con l’obiettivo dichiarato di riuscire a portare per la prima volta il titolo assoluto in Sardegna.
Indubbiamente questi tre prestigiosi atleti sono in prima linea per la vittoria finale.
In lizza ci sono anche alcuni agguerriti giocatori, tra i quali spiccano il bresciano Pierluigi Perani, già campione italiano assoluto, il catanese Michele Majinelli, recente vincitore della gara Nazionale Città di Reggio Calabria e il fiorentino Gerardo Cortese, giocatore molto grintoso e non nuovo a risultati di prestigio.
Con un po’ di fortuna, potrebbero inserirsi nella lotta al vertice: l’anziano GM Antonino Majinelli, tre volte campione italiano assoluto, il bresciano Diego Signorini, il sardo Salvatore Usai, il pratese Walter Salomoni e l’esperto messinese Giuseppe Gutta.
Sono attesi ad una performance di rilievo i giovanissimi Francesco Gitto da Cosenza e il debuttante all’assoluto Marco Capaccioli da Firenze.
Prima partecipazione all’assoluto anche per Antonio Ferrari da Latina.
A difendere i colori della Puglia, oltre al campione italiano in carica, c’è anche il tarantino Antonio De Vittorio.
La competizione si annuncia molto avvincente ed equilibrata, con 5 o 6 potenziali vincitori.
Il Campionato Italiano Assoluto di Dama Italiana rappresenta il coronamento di un ciclo di importanti manifestazioni che si sono svolte in Provincia di Foggia, come i Campionati Nazionali a Squadre di Dama Italiana e di Dama Internazionale e la 2a edizione della Coppa dei Campioni, nonché il riconoscimento delle capacità organizzative e dell’ospitalità della città di San Giovanni Rotondo!
Le varie fasi del campionato potranno essere seguite tramite web cam a cura della Federazione Italiana Dama.
Il link per collegarsi verrà pubblicato tempestivamente sul sito della Federazione Italiana Dama (www.fid.it).