Curato dal M° Matteo Grifa, presidente dell’associazione Giovani Talenti
E’ giunto alla nona edizione il Concorso di Musica “Capitanata”. Un Concorso Nazionale di Musica aperta a tutti i giovani musicisti, strumentisti di ogni estrazione culturale. A differenza di molti Concorsi simili a questo il “Capitanata” offre la possibilità, attraverso una categoria che si può definire aperta, di presentarsi con un qualsiasi programma, con qualsiasi strumento, anche l’ocarina se si vuole, con qualsiasi attività, recitazione, danza e quant’altro, affinché si mostri una capacità artistica anche di carattere non accademico.
Naturalmente le varie categorie standard sono sempre presenti: Pianoforte, Pianoforte a quattro mani, Chitarra, Archi, Fiati, Musica da Camera, Fisarmonica, per tenere alto il senso dello studio della musica dal punto di vista didattico/educativo e far crescere le nuove generazioni, sia pur in momenti di crisi come questo, con un accento forte nel non mollare e amare sempre profondamente lo studio di uno strumento, con la certezza che ci renderà migliori.
Al Concorso sono state invitate le scuole medie ad indirizzo musicale, modello di base dello studio della musica nel nostro paese e i musicisti provenienti dai Conservatorio di Musica, dalle scuole private e da ogni dove l’amore per questa arte viene inculcato ai giovani.
L’associazione “Giovani Talenti” di San Giovanni Rotondo promuove, come già fatto due anni fa e ancora prima con i Concorsi di Chitarra, un Concorso Itinerante ideato dal M° Giuseppe Spagnoli e coordinato con perizia dal M° Matteo Grifa. La struttura ospitante è quest’anno l’Hotel Nicotel a Manfredonia (FG), che offrirà spazi all’associazione, pernottamenti e pasti a prezzi convenzionati.
Chiunque fosse interessato al concorso può rivolgersi direttamente al M° Matteo Grifa (347/4623767; E-mail: m.grifa@tiscalinet.it), oppure da Planet Music o su facebook nella pagina CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA CAPITANATA 2012.
Conosciamo Matteo Grifa, Presidente dell’Associazione Giovani Talenti di San Giovanni Rotondo.
Ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sede staccata di Rodi Garganico (FG), diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Marco Salcito.
Si è perfezionato seguendo master class con docenti di fama internazionale come Alirio Diaz, Timo Korhonen, Lorenzo Micheli, Eduardo Isaac, Paolo Cherici, Eladio Scharron e Thomas Kirchhoff.
E’ risultato vincitore di premi in importanti concorsi nazionali ed internazionali fra i quali: il Concorso Internazionale “IX Festival Internazionale della Chitarra” di Mottola, i Concorsi Internazionali “Città di Lodi”, “V International Competition” di Teramo e il “15° Concorso Internazionale” di Barletta.
Numerose anche le vittorie a concorsi nazionali come i concorsi di capitanata di San Severo (FG) e Apricena, il concorso nazionale di musica di Ortona ed i concorsi di Lecce, Corato, Melito di Napoli e Bacoli (NA).
Si è esibito come solista e in duo di chitarre in Francia a Montegenevre, a Maglie, Reggio Calabria, Cupello , Cerignola, San Nicandro Garganico, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano ed alle Isole Tremiti ottenendo riscontri positivi di pubblico e critica.
Inoltre ha ottenuto la Laurea di II Livello presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, sezione staccata di Rodi Garganico.
Attualmente è direttore artistico del Duo chitarra e voce con la quale sta incidendo musiche spagnole di De Falla e Gargia Lorca ed è docente di chitarra presso la scuola media “Sandro Pertini” di Ortanova (FG).