La Redazione di SanGiovanniRotondoNET incontra Matteo Masciale
Sono 9 gli aspiranti Consiglieri Regionali di San Giovanni Rotondo.
La Redazione di SanGiovanniRotondoNET li ha incontrati ad uno ad uno in vista del voto di domenica e lunedì 20 e 21 settembre, quando i cittadini pugliesi saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Regionale.
Lei viene dalla positiva esperienza di 5 anni fa che lo ha portato ad un passo dall’elezione nell’assise regionale. Quali sono i motivi che l’hanno spinta a riprovarci, sempre nelle fila del PD a sostegno di Michele Emiliano?
La passione per la politica continua ad esserci e quindi c’è stata una mia volontà di rimettermi in gioco supportata da tutta l’attuale amministrazione comunale, dal sindaco Crisetti, dallo stesso Michele Emiliano, della federazione provinciale. Voglio portare il mio contributo al PD e a Michele Emiliano, spero più importante della scorsa volta. Io nasco in questo partito, continuo ad esserci e continuerò a fare le mie battaglie sempre sotto questa bandiera.
San Giovanni Rotondo presenta ben 9 candidati al Consiglio Regionale: ci sono reali possibilità che la nostra città venga rappresentata nella massima assise del governo pugliese?
Ho già sfiorato l’elezione cinque anni fa, da perfetto sconosciuto, non eravamo in amministrazione. Da lì è partita una nuova visione che ha portato lo scorso anno all’elezione di un sindaco del Partito Democratico. Oggi abbiamo una componente importante all’interno dell’amministrazione comunale, e stiamo ben amministrando la città. Abbiamo quindi una idea e dei presupposti diversi rispetto a quelli di cinque anni fa, siamo cresciuti, San Giovanni Rotondo sta tornando ad avere un ruolo importante in provincia di Foggia e la buona politica che stiamo mettendo in atto sta portando i suoi frutti sia a livello provinciale che all’interno del contesto più ampio qual è la Regione Puglia.
Quali saranno i punti cardine del tuo programma una volta eletto?
Ho riportato in uno schema ben preciso quello che intendiamo portare avanti: ambiente, agricoltura, lavoro e poi il turismo.
A proposito di turismo lei proviene dall’esperienza familiare e professionale decennale in questo settore. Come sarà possibile rilanciare l’immagine di San Giovanni Rotondo dopo gli ultimi anni di declino di tutto il comparto?
Non ho visto il declino del settore. Indipendentemente da questo è necessario riattivarci per fare una programmazione a lungo termine sul turismo a San Giovanni Rotondo dove necessariamente va ampliato il paniere dell’offerta turistica. Qui ritorno al tema ambientale, bisogna coniugare questi due aspetti. Bisogna rimodulare i percorsi ciclabili, podistici, i cammini… ossia sfruttare al meglio tutte le risorse che questa magnifica terra ci offre per poter fare vivere al meglio l’esperienza nella nostra città. Un po’ di tempo fa questo tipo di turismo era definito di nicchia, oggi invece è molto richiesto e per questo dobbiamo creare le infrastrutture adatte per dare la possibilità a chi ha voglia di venire sul Gargano per poter godere di tutte le bellezze che la natura ci ha donato. Bisogna inoltre puntare sui grandi eventi, non saltuari, come ad esempio una Voce per Padre Pio che da qualche anno si svolge a Pietrelcina che è comunque una bellissima realtà gemellata con San Giovanni.
Perché votare Matteo Masciale?
Dalle domande che mi hai posto la risposta puoi già trovarla. Bisogna far emergere questo territorio, far ‘pesare’ San Giovanni Rotondo all’interno del contesto regionale. Posso dirti che la funzione politica svolta in questi 15-16 mesi di amministrazione ha già portato i suoi frutti. Posso dire di essere stato tra i principali interlocutori politici tra la nostra città e Bari, una lavoro che intendiamo continuare per dare alla nostra città il lustro che merita.