La Redazione di SanGiovanniRotondoNET incontra Nunzia Canistro
Sono 9 gli aspiranti Consiglieri Regionali di San Giovanni Rotondo.
La Redazione di SanGiovanniRotondoNET li ha incontrati ad uno ad uno in vista del voto di domenica e lunedì 20 e 21 settembre, quando i cittadini pugliesi saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Regionale.
Dopo l’elezione a Palazzo di città si ripresenta nella competizione per poter essere eletta consigliera regionale. Com’è maturata questa scelta?
La scelta di candidarmi e di accettare questa nuova sfida è nata dopo aver riflettuto a fondo, dopo essermi consultata con la mia squadra ma anche con tanti cittadini. Una sfida che nasce dalla voglia di dare alla Regione Puglia un nuovo respiro, dal desiderio riscattare questa terra di Capitanata da tanto troppo tempo abbandonata a se stessa e svenduta da chi ha amministrato questo territorio negli ultimi anni. È stato un dovere morale per me rispondere all’invito di Raffaele Fitto e di tutto il mio partito, Fratelli d’Italia. Non ho potuto fare altro che raccogliere questa chiamata e concentrarmi per raggiungere questo obiettivo.
Rumors di città definiscono interessante la sua candidatura nell’area del centrodestra: a suo favore l’amicizia con il candidato governatore Raffaele Fitto e l’endorsement di Giorgia Meloni, leader del suo partito Fratelli d’Italia. Sente il peso di questa responsabilità?
Più che il peso sento l’onore di rappresentare il mio partito, di rappresentare l’amica Giorgia Meloni, di rappresentare l’amico Raffaele Fitto, con il quale sto condividendo questo progetto già dal 2015, e di fregiarmi della loro amicizia. Inoltre rappresentare la mia città, la mia Provincia a livello regionale, come donna del partito mi dà una grande forza.
I suoi colleghi Natale e Mangiacotti hanno deciso di candidarsi: non pensa sia stata sprecata l’occasione per una candidatura unitaria, a livello di coalizione, che avrebbe aumentato le possibilità di elezione di un nostro concittadino?
Chi fa questo ragionamento si vede che non mastica politica. Il centrodestra comunque è unito a livello Regionale, Provinciale e Comunale. Esprimere la preferenza per dei consiglieri che hanno vocazioni diverse all’interno della stessa coalizione non è uno spreco: ognuno darà il suo contributo alla vittoria del nostro leader Raffaele Fitto. Anzi per quanto riguarda la candidatura unitaria piuttosto guardo dall’altra parte: com’è possibile che ci sia un centrosinistra così spaccato, com’è possibile che ci sono dieci candidati di centrosinistra, persone che non hanno mai fatto politica, persone che fino a ieri non si sono mai occupate della cosa pubblica e oggi hanno accettato di mettersi a disposizione di questo centrosinistra. Pe quanto riguarda la nostra coalizione non vedo nulla di negativo nelle candidature della collega Natale e del collega Mangiacotti, tutti insieme possiamo vincere e portare Raffaele Fitto a governare la nostra amata Puglia.
Quali saranno i suoi principali punti programmatici una volta eletta?
Ogni giorno mi reco nei vari comuni della Puglia per incontrare persone, imprenditori, industrie locali, agricoltori, piccoli artigiani, persone con disabilità. Tante proposte per rilanciare la nostra provincia con le sue eccellenze. Non serve solo incentivare le aziende ma bisogna puntare sull’innovazione grazie ai finanziamenti europei, e Fitto sa come si fa, essendo stato parlamentare europeo, a creare nuove condizioni di sviluppo. Poi c’è la questione aeroporto ‘mai decollato’, argomento usato sempre dalla sinistra strumentalmente a scopi elettorali. Occorre, inoltre, potenziare il porto di Manfredonia.
Cosa pensa della candidatura del suo ex sindaco Costanzo Cascavilla nel centrosinistra?
Vorrei astenermi dall’esprimere giudizi, ma ricordo all’amico Costanzo che la nostra era una amministrazione chiaramente di centrodestra targata Raffaele Fitto. Ricordo che proprio Costanzo chiuse la campagna elettorale con Fitto che venne a San Giovanni in suo sostegno mentre Emiliano venne per chiudere la campagna di Leonardo Maruzzi.
Perché votare Nunzia Canistro?
Uso solo tre termini: lealtà, competenza, fiducia. Sono sempre stata leale con tutti, sempre in prima linea per la mia città e la mia gente. Datemi fiducia e lunedì prossimo potremmo assistere ad un risultato storico per San Giovanni Rotondo.