San Nicandro al centro della scena per la quinta giornata
San Nicandro al centro della scena per la "quinta giornata dell’associazionismo attivo del Gargano". Il movimento, partito a Gennaio da Vico del Gargano, ha visto i sodalizi garganici riunirsi ogni mese: a San Giovanni Rotondo (Febbraio), a Monte Sant’Angelo (Marzo), a Rignano Garganico (Aprile). Si contano ormai più di 50 associazioni aderenti al movimento, che si propone di dare slancio al valore ed all’impegno associativo del Gargano facendo rete. Da sottolineare l’importanza della riapertura della Torre storica di Torre Mileto, risistemata proprio in occasione dell’incontro in oggetto.
"Se facessimo ogni mese un lavoro del genere, proponendo come location dei luoghi storici da risistemare per l’occasione, cambierebbero tante cose nella cultura malsana locale. Fino a pochi giorni fa la torre era piena di melma e di letame" sottolinea il Presidente di Legambiente Ischitella.
In risalto ancora il concetto di fare sistema, dunque, e l’Associazione "Rimboschiamo Peschici" propone: "Siamo tutti Garganici. Dobbiamo puntare ad un nuovo modo di fare cultura, di pensare all’economia ed alla politica locale. Perché non cominciamo a pensare ad un evento comune?". La proposta è quella di organizzare, nel mese di ottobre, un evento a Peschici durante il quale le associazioni provvederanno a piantare degli alberi per il rimboschimento della zona. Emergono diverse altre esigenze, tra cui spicca il tema "giovani e legalità. Le associazioni si impegnano a diffondere un comunicato comune in cui prendono posizione di fronte agli ultimi preoccupanti episodi di criminalità organizzata.
L’incontro diventa laboratorio e ci si prodiga alla stesura del calendario degli eventi delle associazioni presenti, le quali si apprestano a creare un cartellone degli eventi del Gargano da presentare in una conferenza stampa a Foggia per metà di Giugno. Due i fini immediati: coinvolgere in maniera più massiccia il tessuto sociale garganico e favorire l’incontro tra le varie anime dello sperone evitando, in linea di massima, la sovrapposizione di più eventi nelle medesime date.
Il Gargano vede un nuovo futuro all’orizzonte: un associazionismo nuovo, in grado di cooperare, programmare, promuoversi e proporre qualità e quantità a favore di tutti. Eventi, cultura, promozione del territorio. Il Gargano torna alla ribalta, il Salento è avvisato…
Domenico Prencipe e Toni Augello
L’associazionismo attivo del Gargano contro gli episodi di malavita organizzata. Si teme per la sicurezza e l’immagine del territorio
La legalità è un valore indispensabile, dal quale non è possibile prescindere per poter puntare ad un significativo progetto di sviluppo del territorio. Il Gargano è purtroppo martoriato, specie di recente, da episodi gravissimi di malavita organizzata, come i recenti omicidi – ben 6 negli ultimi nove mesi – in particolare quelli avvenuti nel territorio di Manfredonia-Monte Sant’Angelo-Mattinata. A questi si aggiunge una probabile “lupara bianca”.
L’associazionismo garganico non può più tollerare questa escalation di episodi negativi che stanno danneggiando oramai in modo indelebile l’immagine del nostro amato territorio. La faida garganica sta tornando alla ribalta con una naturalezza unica che crea in noi ansia e preoccupazione. La società civile deve reagire di fronte a questi episodi intollerabili.
Noi vogliamo un altro Gargano, ed oggi ci sentiamo a disagio. Questi personaggi, che stanno causando morte e paura, sembrano piuttosto a proprio agio nel nostro territorio. Bene, noi non lo siamo! Chiediamo alle istituzioni di intervenire tempestivamente per arginare questi episodi di malavita organizzata che riportano le nostre menti agli anni della grande paura per la faida Garganica.
Chiediamo alle istituzioni politiche e giuridiche di intervenire per garantire ai cittadini sicurezza e tranquillità. Il nostro territorio ha bisogno innanzitutto di questo per poter puntare ad una concreta possibilità di sviluppo.
Il movimento “Associazionismo Attivo del Gargano”
LE ASSOCIAZIONI:
ARGOD, Io sono Garganico, Legambiente FestambienteSud, Arci Nuova Gestione, Venti da Sud, Green Tourism Gargano,Carpino Folk Festival, Obiettivo Gargano, Arci SMiL, Cittadina Macchia Libera, Rimboschiamo Peschici, Provo Cult, Circolo Culturale Giulio Ricci, Cambio Rotta, Centro Studi Paglicci, Cala