Presto San Giovanni Rotondo sarà gemellata anche con Marktl am Inn, città natale di papa Benedetto XVI
San Giovanni Rotondo, dopo Pietrelcina, sarà presto gemellata anche con Marktl am Inn, città natale di papa Benedetto XVI. Lo ha dichiarato Gennaro Giuliani, sindaco della città di san Pio, al termine del saluto rivolto, a nome dei sangiovannesi, a Sua Santità sul sagrato della Chiesa di santa Maria delle Grazie.
San Giovanni Rotondo dal 2006 è gemellata anche con Wadowice, dov’è nato papa Giovanni Paolo II.
“Il popolo di San Giovanni Rotondo – ha detto Giuliani – è pronto a seguire il suo Pastore con il cuore rinnovato a una gioiosa speranza e a una profonda gratitudine, per questo dopo la città di Wadowice, luogo di nascita di papa Wojtyla, la nostra comunità sarà presto gemellata con Marktl am Inn, città di Vostra Santità per essere con Ella cooperatori di verità.”
Ma nel suo discorso il sindaco Giuliani ha anche rinnovato lo speciale rapporto che lega San Giovanni Rotondo a san Pio e al Papa. “Oggi a San Giovanni Rotondo, su questo sagrato, a pochi passi dal luogo dove visse e operò il Frate Cappuccino, possiamo unirci in preghiera al nostro Pietro, rinnovando la nostra unità: “Tu es Petrus, et portae inferi non praevalebunt adversum eam”; e possiamo indirizzare il nostro pensiero all’esempio di San Pio, simbolo di obbedienza e di totale dedizione alla Fede”.
Umili e semplici, ha ricordato ancora Giuliani, facendo riferimento alla missione del Frate di Pietrelcina. “Per questo come ricordava Vostra Santità – ha evidenziato Giuliani – il compito del magistero ecclesiale è proteggere la fede dei Semplici. Esso deve dar voce a quelli che non hanno voce. Ed Ella, Vostra Santità, è il papa dei semplici, come si è presentato al mondo quale “umile lavoratore nella vigna del Signore”.
“San Giovanni Rotondo – ha detto ancora il sindaco Giuliani – è città di Accoglienza e di Riconciliazione perché è solida nella Fede e nella sua missione di aiuto al Prossimo, perché ha saputo porsi con passione al servizio dell’uomo. Oggi il Gargano ha un’anima: San Giovanni Rotondo”.
“Siamo un popolo generoso, come amava ricordarci, nelle sue assidue preghiere, padre Pio, implorando per i sangiovannesi pace e prosperità quale segno della sua predilezione. Oggi, grazie alla presenza di Vostra Santità, San Giovanni Rotondo sta vivendo un giorno fatto dal Signore. Oggi il calore che i sangiovannesi hanno saputo riservare a padre Pio è tutto per Vostra Santità”, ha concluso il sindaco Giuliani.