Sicurezza e Igiene negli Alberghi
Seconda puntata
a cura di Franco Di Cosmo
Sicurezza e Igiene negli Alberghi**
*/Seconda puntata/*
*/ /*
/Azioni per migliorare la sicurezza/
*/ /*
– Rispettare i livelli minimi di luminosità in base all’uso dei locali.
– Illuminazione ulteriore per particolari mansioni (bancone, cassa, scale,…).
– Regolare pulizia dei corpi illuminanti.
– Controllare regolarmente, con prove, il funzionamento delle luci di emergenza.
– Tutti i materiali utilizzati per le pulizie devono essere depositati in luogo apposito e non accessibile ai clienti.
– I materiali usati che possono contenere sostanze pericolose sono costituiti da detergenti, disinfettanti, prodotti specifici, liquidi infiammabili.
– La principale precauzione nell’uso di prodotti chimici è quello di leggere sempre le informazioni contenute nella scheda di sicurezza del prodotto.
– Usare meno prodotti a rischio utilizzando quelli a rischio minore (es.
prodotti per consumatori "domestici").
– Chiedere sempre ai fornitori le schede di sicurezza dei prodotti e leggerle con attenzione.
– Assicurarsi che i prodotti siano maneggiati secondo le istruzioni: es.
uso di guanti di protezione, uso delle quantità indicate, ecc.
– Immagazzinare tutti i prodotti in luoghi adatti.
– Utilizzare sempre guanti e nei casi di polveri apposite mascherine.
– Non mischiare mai i prodotti es. detergenti con disinfettanti contenenti cloro. Usare idonei mezzi di protezione respiratoria nella ricarica di apparecchi aspiranti.
– Nell’uso di sostanze irritanti usare guanti idonei e quando si usano sostanze corrosive utilizzare anche occhiali.
– Diluire prodotti liquidi come da istruzioni in ambienti idonei, areati e ventilati, mai al chiuso ad esempio sgabuzzini, stanze buie o sottoscala.
*FUMO DA SIGARETTE*
Negli ambienti e nelle stanze ove vi è persistenza di esalazioni dovute a fumo da sigarette prima di effettuare le operazioni di pulizia e riordino bisogna prendere opportune precauzioni:
– ventilare gli ambienti;
– estrarre, svuotare i posacenere in contenitori chiusi onde non respirare le esalazioni di fumi e polveri residue;
– nelle zone fumatori utilizzare durante le pulizie idonee mascherine.
* *
*RECEPTION*
E’ il luogo di accoglienza dei clienti e dove si svolgono i principali lavori d’ufficio.
I principali rischi sono dovuti alla scarsa fruibilità degli spazi, mancata distanza minima dei mobili e degli arredi nonché la presenza di più persone che si muovono e lavorano in ambiti ristretti.
Le regole principali per la sicurezza riguardano:
– pulizia ed igiene giornaliera;
– ordinare carte, raccoglitori, scaffali, ecc. per evitare polveri e muffe.
In questo ambiente sono presenti attrezzature come il computer, stampante, telefono, fax, fotocopiatrice.
L’uso di queste macchine non comporta di per sé rischi particolari, devono però essere osservate alcune regole fondamentali:
– fotocopiatrici e stampanti devono essere disposte in luogo idoneo e ventilato;
– verificare il livello del rumore proveniente da fax, telefoni e stampanti;
– tenere a disposizione guanti e materiali per le pulizie;
– effettuare sempre il ricambio d’aria;
– manuali d’uso, ricambi di cartucce, carta, devono essere presenti in loco;
– quando si usa la fotocopiatrice mantenere sempre abbassato il coperchio per evitare che la luce intensa arrechi disturbi alla vista.
Per evitare pericoli, nelle azioni di archiviazione ed immagazzinamento dovuti a cedimenti o cadute di scaffalature, sovraccarico di materiali, ingombri fuori misura standard prendere le seguenti misure di sicurezza:
– collocare una idonea e visibile segnaletica;
– evitare carichi pesanti;
– mettere in basso le cose più pesanti ed in alto quelle leggere;
– non archiviare scatole e cartoni di grandi dimensioni in alto;
– tenere a portata di mano guanti, stracci e mascherine.
Prossima puntata: "Lavoro al Computer"
Prof. Franco Di Cosmo dello Studio Ambiente & Sicurezza