Le primarie del Centrosinistra entrano nel vivo
Venerdì 9 novembre, presso il Chiostro Comunale, i due Comitati Matteo Renzi coordinati da Alessandro Lalla e Gaetano Cusenza, hanno organizzato un incontro dal tema: “Matteo Renzi e la Politica del Rinnovamento”. Relatori l’On. Giusi Servodio, parlamentare barese e Nicola Centrone di Firenze, componente dello staff di Matteo Renzi. La partecipazione è stata quella delle grandi occasioni.
Anche il Sindaco Luigi Pompilio, di Centrodestra, incuriosito dal fenomeno Renzi, ha voluto essere presente portando il suo breve saluto: “Matteo Renzi è un risorsa per tutta l’Italia. Sta dimostrando che una nuova Politica è possibile”.
Cusenza e Lalla nel presentare la serata hanno evidenziato quanto segue: “Le primarie non sono una questione tutta interna al PD. Se qualcuno pensa che il 25 novembre ci sarà la conta nel PD è sicuramente fuori luogo. Le primarie riguardano l’intero Centrosinistra, perché attraverso di esse si sceglie il prossimo candidato Premier della coalizione. Perciò sono elezioni libere. Tutto questo il segretario del PD di San Giovanni Rotondo non l’ha ancora compreso, nonostante i richiami che sta ricevendo sia a livello Regionale che Provinciale”.
L’On. Servodio ha continuato su tema precisando: “Berlusconi ormai è al tramonto e il Centrodestra è in una crisi irreversibile, pertanto tantissimi italiani, che fino a ieri hanno visto in Berlusconi l’unico che poteva governare il nostro Paese, oggi possono vedere in Renzi il vero ideatore del rinnovamento di cui l’Italia ha bisogno. Il Sindaco di Firenze, sia con la sua esperienza di Amministratore Locale, che con il suo programma, che mette al primo posto la Politica dei servizi, incarna a pieno la Politica del rinnovamento. Oggi solo Matteo Renzi può raccogliere gli scontenti del Centrodestra”.
Nicola Centrone dello staff Renzi, ha fatto conoscere più da vicino il Sindaco di Firenze, dicendo tra l’altro: “Renzi ha tanto coraggio, si propone con testardaggine di aprire una nuova pagina per l’Italia, con il metodo della “rottamazione”, che vuol dire mandare a casa non chi è vecchio anagraficamente, ma chi è vecchio nei contenuti e nei metodi. Matteo Renzi ha un programma per l’Italia che abbraccia il settore economico, sociale, imprenditoriale, turistico e culturale. Ama ascoltare la gente, soprattutto si ferma volentieri a parlare con chi può offrire nuove idee”.
L’incontro è proseguito con un dibattito nel corso del quale è stato presentato un altro Comitato Renzi, coordinato dal dr. Michele Fania, portando così a quattro i comitati presenti a San Giovanni Rotondo.