Visita guidata gratuita per gli immigrati di San Giovanni, San Marco e Rignano
Gli adulti immigrati residenti nei comuni di San Giovanni, San Marco e Rignano sono invitati ad iscriversi alla visita guidata a loro dedicata, un evento che rientra nell’ambito del progetto SOS Legalità.
· L’evento inizierà con la visita al Museo dei DINOSAURI di Borgo Celano in cui c’è un luogo dove immergersi nel passato attraverso strutture e tecnologie attuali del Parco Nazionale del Gargano, un percorso interattivo interno al museo, per tuffarsi in un tempo e in uno spazio lontani milioni di anni. Alla luce degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri il museo propone pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, al fine di preparare il visitatore al percorso esterno
· Poi si proseguirà per il Convento di STIGNANO dove leggenda e storia ne fanno uno dei primi santuari mariani del Foggiano e una delle più notevoli architetture del 1500. Posto sull’antica Via Francigena, in una valle di grande fascino, ricco di storia e insigne per arte, trae le sue origini in epoca medievale. Il suo nome infatti lo si trova per la prima volta in un documento del 21 settembre 1231 dell’archivio di stato di Napoli, attestante il già esistente culto alla Vergine.
· La mattinata si chiuderà all’Agriturismo Masseria Didattica “TERRA DEL SOLE” dove si terrà il PRANZO BUFFET per i partecipanti all’iniziativa.
· Nel pomeriggio faremo visita al FRANTOIO dell’Agriturismo dove vedremo come si arrivadall’oliva all’olio: la raccolta delle olive viene effettuata a mano, direttamente sulla pianta; ha inizio alla fine di ottobre e si protrae fino alla fine di novembre. La molitura, effettuata entro le 12 ore successive, offre un olio dalla bassissima acidità. L’estrazione avviene per centrifugazione. La durata e la temperatura del processo di trasformazione sono attentamente controllate per mantenere inalterate le caratteristiche naturali dell’oliva e ottenere così un olio di alta qualità. La conservazione dell’olio avviene in cisterne di acciaio inox al riparo da luce ed aria.
· Infine entreremo nella Masseria didattica: con le sue tradizioni, i suoi valori contadini e i sapori del passato. La masseria didattica “Terra del sole” è un vero e proprio laboratorio di insegnamento all’aperto che si dedica alla promozione dell’importanza educativa del mondo rurale con i suoi ritmi e la sua semplicità. Qui i visitatori hanno l’opportunità di avvicinarsi agli animali scoprendone, attraverso un percorso di esperienze dirette, le caratteristiche, il modo di vivere degli animali nel proprio habitat naturale.
Tali attività rientrano nel progetto “S.O.S. Legalità” finanziato dalla Fondazione CON IL SUD e sostenuto dall’apporto dell’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis e della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo.
Le attività hanno l’obiettivo di favorire l’integrazione degli ADULTI IMMIGRATI residenti nel nostro territorio.
La PARTECIPAZIONE È GRATUITA E FINO AD UN MAX DI 40 ISCRITTI.
INFO: Cooperativa POLIS 0882 834666
329 9623732 coop.soc.1polis@tiscali.it