Da
martedì 29 dicembre il Laboratorio Urbano di San Marco in Lamis
ospiterà attività per la multimedialità, la produzione audio-video, la
realizzazione di manufatti in ceramica e laboratori di cineteatro
Da martedì 29 dicembre la sede dell’ex biblioteca comunale di San Marco in Lamis, ristrutturata con i fondi del progetto Bollenti Spiriti, ospiterà nuovi spazi finalizzati alla “promozione della creatività giovanile”.
Il Laboratorio Urbano di San Marco in Lamis ospiterà attività per la multimedialità, la produzione audio-video (con una sala prova e sala registrazione), la realizzazione di manufatti in ceramica e laboratori di cineteatro.
A breve sarà attivo anche il portale del progetto che consentirà, tra l’altro, la possibilità di acquistare direttamente sul web la produzione artigianale realizzata dai ragazzi che frequenteranno il Laboratorio Urbano.
La nuova struttura polifunzionale rientra in un progetto ampio e articolato, denominato “Arte Facendo”, voluto dall’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis, e che porterà alla realizzazione di altri Laboratori Urbani a San Giovanni Rotondo e San Nicandro Garganico. La collegialità del progetto è sottolineata anche dalla gestione dei laboratori, affidata a una ATS (Associazione Temporanea di Scopo), composta da cinque associazioni (Arci e Scuola Musicale “S. Cecilia” di S. Marco in Lamis; Associazione “Cala La Sera” di S. Giovanni Rotondo e Cooperativa Riccardo Pampuri di S. Nicandro Garganico). L’ATS avrà la gestione dei Laboratori Urbani per 5 anni.
Alla cerimonia d’inaugurazione – che avrà inizio alle 16,30 – saranno presenti il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e gli assessori alla Solidarietà, Elena Gentile, e alla Cittadinanza Attiva, Guglielmo Minervini.
Al saluto del sindaco di S. Marco in Lamis, Michelangelo Lombardi, e dell’assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Villani, seguirà l’illustrazione del progetto “Arte Facendo” a cura del coordinatore Ludovico Delle Vergini.
La cerimonia prevede anche un nutrito programma di attività musicali e di animazione: sarà proiettato il cortometraggio “il Rosso e il Nero” del regista Ferruccio Castronuovo, mentre studenti dell’Istituto “P. Giannone” “presteranno la voce” a Jim Morrison e Oscar Wilde, e lo scrittore sangiovannese Toni Noar Augello leggerà brani tratti dal suo ultimo libro “Sto cercando di smettere”, edito da Editrice Zona. Concluderà l’esibizione della banda musicale “S. Cecilia”.