La proposta è dei Giovani Francescani durante tutto il mese di maggio
Anche quest’anno durante tutto il mese di maggio, il mese mariano per eccellenza, i Giovani Francescani proporranno l’iniziativa della preghiera in piazza Europa, dieci Ave Maria echeggeranno tutte le sere dall’angolo della villa comunale predisposto con il posizionamento della Croce dei Martiri, segno che accompagna questo evento fin dalla sua prima edizione, che sarà portata sul posto in processione, la sera del 30 aprile dalle ore 20 partendo dal convento.
Quest’anno, ricorrendo l’anno sacerdotale indetto dal pontefice Benedetto XVI, sarà data particolare attenzione alla figura dei sacerdoti, si pregherà per loro, e si avranno le testimonianze di ben 31 sacerdoti, uno ogni sera del mese. Gli organizzatori assicurano sorprese interessanti e incontri edificanti!! Per scoprire di cosa si tratta bisognerà certamente partecipare e tenersi informati. Ecco la lettera invito che i giovani francescani hanno inviato a tutti i loro coetanei nelle scuole del paese:
San Giovanni Rotondo 10 Aprile 2010
Cara amica/ caro amico,
questa è una lettera scritta a più mani ma con un solo cuore, quello dei Giovani Francescani (GiFra) di San Giovanni Rotondo. Forse hai già sentito parlare di noi o ci conosci personalmente. Siamo come te, nulla di speciale, anzi tutti speciali!
Condividiamo la giovinezza, i sogni, la gioia dell’amicizia, la musica, le passeggiate su e giù per Piazza Europa, proprio come te! Ecco, a proposito di Piazza Europa, sai, noi nel prossimo mese di maggio ci incontreremo tutte le sere, intorno alle 21,00, come per un appuntamento speciale, sotto gli alberi di questo angolino verde della nostra città.
Il 30 Aprile alle ore 20,00 dalla tomba di P. Pio partiremo con le fiaccole accese e accompagneremo il legno della croce collocandolo in Piazza, dove campeggerà per tutto il tempo di Maggio. Sarà proprio lì, ogni sera, sotto lo sguardo della Madonna, con poche Ave Marie e una storia da ascoltare che arricchiremo questo mese straordinario, preludio dell’estate sempre più vicina. Ora che sai cosa ci spinge ad essere lì, puntuali, siamo sicuri che un pò lo desideri anche tu. Ognuno di noi ha una storia personale ed intima con Maria, ognuno di noi ha tanti motivi per esprimerle infinita gratitudine per la sua straordinaria tenerezza e attenzione.
E poi, accanto al “lavoro drammatico” di queste ultime settimane di scuola, in prospettiva di una pagella decente o addirittura verso i mitici esami della maturità, una bella preghiera alla Madonna non solo non è sprecata ma potrebbe rivelarsi addirittura provvidenziale!
Se tutte queste suggestioni le vivi già nel tuo cuore, allora amica/amico siamo certi che sarai dei nostri!
A presto!