Da quest’anno il tesseramento è on line!
L’obiettivo di Sinistra Ecologia e Libertà è la ricostituzione di un popolo di sinistra che si riconosca nelle nuove sfide della società del nostro secolo. Le battaglie al lavoro precario, la difesa dei diritti civili e dell’ambiente, la ricostituzione di una consapevolezza collettiva sull’esistenza di beni pubblici da difendere. Come l’acqua, bene comune e diritto umano universale che appartiene a tutti.
Il percorso che stiamo intraprendendo comprende un sincero sforzo di rielaborazione delle forme tradizionali dei partiti. Siamo consapevoli che questo percorso è complesso, denso di ostacoli e che l’errore è sempre dietro l’angolo. L’astensionismo alle precedenti elezioni regionali mette in luce quanto oggi la politica sia assente dalla società.
Sinistra Ecologia e Libertà si rivolge a quante e quanti desiderano portare il loro contributo attraverso la partecipazione all’attività e alle decisioni del partito.
Per raggiungere questo obiettivo il coordinamento nazionale ha deciso di rompere uno degli schemi più tradizionali del partito: il tesseramento. Da quest’anno è possibile tesserarsi on-line direttamente sul sito di Sinistra Ecologia e Libertà. Il procedimento prevede l’inserimento dei propri dati personali e il pagamento tramite bonifico o carta di credito.
Per iscriversi direttamente si deve andare sul seguente collegamento
Nel caso si abbiano difficoltà o non si sia avvezzi con le nuove tecnologie è possibile iscriversi presso la sede della sinistra unita (RC e SEL) in via Spartaco 25. Saremo presenti il lunedi, il mercoledi e il venerdi dalle 20.00 alle 21.00.
Il costo della tessera è di 10,00 euro per studenti, pensionati e disoccupati e 15,00 euro per gli altri. Le iscrizioni sono aperte a partire dai nati del ’96.
Alleghiamo parte della lettera inviata dalla responsabile nazionale del tesseramento Beatrice Giavazzi:
“Scegliamo di spezzare la sacralità fuori tempo dell’adesione al partito – come l’abbiamo conosciuta nelle esperienze individuali precedenti – come “proprietà” delle tessere, il “possesso” di tesserati per costruirsi un pezzo di piccolo potere personale come solo si trattasse di numeri. Da noi i “signori delle tessere” di memoria novecentesca non devono avere cittadinanza. L’iscrizione a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ da iscrizione al partito diventa iscrizione al progetto che ne è parte fondativa. Spalanchiamo quindi con coraggio, noi che già condividiamo il progetto di SEL da tempo, le nostre porte ai tanti e tante che fino ad ora ci hanno solo guardati, forse anche con simpatia, forse anche votandoci, ma da fuori. Permettiamo a tutti e tutte di fare parte consapevolmente del progetto della buona politica della sinistra che ha bisogni di tanti apporti diversi:
L’iscrizione a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ sarà INDIVIDUALE e CENTRALE.
Individuale perché diventa azione di singoli e di singole in grande autonomia dalle organizzazioni di cui farà parte.
Centrale perché l’iscrizione non sarà a questa o a quell’organizzazione di territorio ma al progetto politico di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ nella sua interezza.
Il tesseramento non più solo una scelta di “militanza” tradizionale ma più capillare nella sua diffusione e come impegno soggettivo sul futuro della sinistra che proviamo a costruire. Tante le motivazioni che possono avere risposte: la dichiarazione di sintonia con le idee che il partito propone, il sostegno economico al soggetto politico che si sceglie, la voglia di “fare parte” di un collettivo, anche solo l’avere in tasca un bel logo (l’accento) su un cartoncino con il simbolo e, ovviamente, la voglia di partecipazione, di una militanza rinnovata e più consapevole.”
La scelta della modalità ON-LINE.
Il web ha contraddistinto buona parte del nostro percorso. Guardiamo ad una generazione web, che non è banalmente ed esclusivamente il popolo dei giovani. E’ il nostro popolo. E il web è il luogo dei luoghi, quello che accorcia distanze, avvicina le persone, rompe i confini geografici e allarga il nostro orizzonte di incontri. Ci permette, e ci ha permesso, di fare arrivare la nostra comunicazione senza enormi sforzi economici , moltiplicando il nostro messaggio di computer in computer, di fare arrivare le nostre immagini, le nostre parole scritte, i nostri video, foto, iniziative dove mai avremmo potuto. Nichi Vendola che parla con le video-lettere diventa il “caso comunicativo” ripreso dalla carta stampata e moltiplica esponenzialmente la platea a cui si rivolge. La creatività delle esperienze dei più giovani, nelle Fabbriche di Nichi ma non solo, ha interagito con lo strumento web e ha potuto tramutarsi in azione politica concreta. Così è stata analizzata la nostra campagna elettorale, dai media nazionali ma addirittura internazionali. E’ tempo di farne tesoro. Di superare i nostri limiti (è vero, parzialmente di generazione). E’ anche l’ora di scegliere quali sono i nostri interlocutori primari. A chi vogliamo parlare innanzitutto. Come decidiamo di farlo immediatamente dopo.
Così ci iscriviamo a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ dal suo sito. Con una procedura facilitata, accompagnata da spiegazioni semplici e intellegibili. E lo possiamo fare liberamente, individualmente, sapendo che poi potremo essere accompagnati, se lo decideremo, dentro i percorsi del partito. Con una sola primaria responsabilità. Partecipare. E che la nostra partecipazione sia una scelta libera e democratica, che ognuno e ognuna possa decidere se farlo concorrendo alla responsabilità di incarichi nell’organizzazione o meno, scegliere se frequentare la comunità o contribuire con le proprie idee e proposte. Con pari dignità e con il riconoscimento delle proprie originalità.
Il tesseramento on-line consentirà alla nostra organizzazione di avere l’aggiornamento in tempo reale di iscritti e iscritte. Ogni referente del tesseramento avrà un accesso alla banca dati del proprio territorio. Potremo fare partecipare tutti e tutte a sondaggi on-line, con modalità di sicurezza che ci permetteranno votazioni on-line su temi consultivi e decisionali di carattere generale.
E’ tempo del raccolto in questo piccolo orto della costruzione del partito che verrà. Sforzandoci di liberarci con coraggio da subalternità formali conservazioniste e scrollandoci di dosso ogni sterile preconcetto.
Se sarà un raccolto di buona qualità vorrà dire che abbiamo avuto cura dei valori sui quali ci siamo fondati, quelli di una sinistra che è stata portatrice e incubatrice di valori di uguaglianza e libertà che vuole riconsegnare al futuro della politica.
Mettiamoci in tasca l’accento rosso che abbiamo stampato sulla tessera 2010 per METTERE L’ACCENTO SULLA BUONA POLITICA facciamo Resistenza: a partire dal 25 aprile con l’iscrizione a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’.
On-line da domenica 25 aprile mattina www.sinistraecologialiberta.it
– tesseramento@sxmail.it
Beatrice Giavazzi, resp. naz. Tesseramento”
Sinistra Ecologia e Libertà – San Giovanni Rotondo