Partecipate numerosi all’iniziativa dal FAI lanciata da Angelo Marino …
Tutti conosciamo il FAI, Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Anche a San Giovanni Rotondo un gruppo di persone (tra cui artisti e insegnanti), hanno deciso di prendere a cuore il progetto del FAI: promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
Tra le iniziative nelle quali si traducono concretamente gli intenti del FAI vi è “I Luoghi del Cuore”, che tra pochissimi giorni – il 30 settembre – terminerà con la scelta del luogo del cuore del biennio 2009/2010.
Funziona così: a livello nazionale viene richiesto ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.
Cosa possiamo fare noi: sul sito del FAI appare la classifica in tempo reale dei luoghi segnalati on line. Tra una lista di luoghi tutti ubicati al Nord (si danno da fare più di noi, evidentemente), al secondo posto c’è la Fortezza Svevo Angioina di Lucera.
Migliaia di segnalazioni, tramite le cartoline, sono state tuttavia già raccolte a favore degli Eremi della Abbazia di Santa Maria di Pulsano, che si trovano – in uno scenario di rocce grigie su strapiombi profondi oltre 200 metri – a circa nove chilometri a sud-ovest dal centro abitato di Monte Sant’Angelo: un luogo che, da tanto tempo e da più parti si è cercato di salvare, ma senza risultato.
Qualcuno potrebbe dire che qui a San Giovanni ci sarebbero altri luoghi da proporre… ma a questo punto del sondaggio si tratta semplicemente di non disperdere i voti.
L’invito è quindi ad inviare le vostre preferenze sia on line che tramite le cartoline che abbiamo lasciato presso l’Ufficio Sport e Spettacolo del Comune di San Giovanni Rotondo, e partecipare a questa iniziativa.
Non costa nulla, ma può rendere tanto al nostro territorio.
Grazie
Angelo Marino
Link segnalati:
www.iluoghidelcuore.it/eremi_abbazia_santa_maria_di_pulsano1
Riferimenti:
FAI DELEGAZIONE DI FOGGIA
Capo Delegazione: Marialuisa De Palma D’Ippolito
Vice Capo Delegazione: Domenico Palatella
E-mail: delegazionefai.foggia@fondoambiente.it – faifoggia@yahoo.it
Sede: Palazzo Bongiorno – Piazza Purgatorio, 5 – Fax 0881 5031173
da lunedì a venerdì feriali, ore 17.00 – 20.30
Su San Giovanni Rotondo:
Referente: Angelo Marino: cell. 333 14 68 189