Giuliani: “Occorre adottare un linguaggio diverso in favore dell’ambiente”
È stata inaugurata dal sindaco Gennaro Giuliani la mostra itinerante “ecoABITARE, saperi e tecniche per abitare ecologicamente”, giunta nei giorni scorsi in piazza Europa dopo aver toccato numerose altre importanti piazze del nostro Paese.
La manifestazione organizzata dall’Associazione PAEA (progetti alternativi per l’energia ambientale) e Legambiente, in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo, con i suoi 300 metri quadri di esposizione, fa tappa per la prima volta in Puglia per illustrare cosa significa “vivere ecologico”.
La “Casa Ecologica” è in grado di ospitare persone che vivono al suo interno per sei mesi, girando l’Italia e promuovendo “i saperi e le tecniche per abitare ecologicamente”: si tratta della promozione di soluzioni per il risparmio energetico, sistemi energetici ed idrici funzionanti ed alimentati da energie rinnovabili, arredamenti ecologici, illuminazione a basso consumo, raccolta differenziata e detersivi biodegradabili. E questi sono solo alcuni esempi in mostra per dimostrare come sia possibile vivere da abitante “consapevole” senza rinunciare al proprio benessere e qualità della vita.
«È fondamentale sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambientale. L’azione delle pubbliche amministrazioni sarebbe vana se non fosse accompagnata dall’impegno dei cittadini. San Giovanni Rotondo, anche grazie all’impegno dell’assessore Cusenza e dell’assessorato all’Ambiente, sta mettendo in atto politiche ambientali virtuose e in linea con i principi portati in giro per l’Italia da Legambiente. I nostri sforzi vanno nella direzione di adottare un linguaggio nuovo, mettendo in atto azioni diverse, per favorire di uno sviluppo ecosostenibile, perché in gioco è il futuro di tutti noi», spiega il sindaco Giuliani ai numerosi studenti presenti all’inaugurazione.
«Bisognerebbe puntare ad edificare in modo sostenibile perché un altro modo di vivere è possibile e noi che abitiamo la “Casa Ecologica” ne siamo la concreta dimostrazione», dichiara Nicola Cazzaniga, responsabile del progetto.
La presenza della “Casa Ecologica” è accompagnata anche da una mostra, visitabile all’interno della struttura ospitata in piazza Europa, e da una serie di incontri/dibattiti. Il primo dei quali ospitato, venerdì pomeriggio, nel chiostro “Francesco Paolo Fiorentino”. Moderati da Selene Impagliatelli hanno discusso di “Saperi e tecniche per abitare ecologicamente” professionisti ed esperti del settore, come Nicola Cazzaniga, Berto Dragano, Guerino La Penna, Antonio Grifa e Maria Loreta Gravina.
Domenica, alle ore 19, il secondo appuntamento per dibattere sul tema “La pianificazione del territorio e la cura”. Amministratori ed esperti chiamati a un confronto sulle politiche di sviluppo e salvaguardia del territorio. Oltre al sindaco di San Giovanni Rotondo, Gennaro Giuliani, previsti gli interventi di Saverio Lamarucciola, sindaco di Pietramontecorvino, Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia, Costantino Squeo, sindaco di S. Nicandro Garganico, Michelangelo Lombardi, sindaco di S. Marco in Lamis e di Lucio Prencipe, sindaco di Mattinata. Moderati da Gennaro Tedesco ci saranno anche Franco Salcuni di Legambiente Gargano e Luigi Longo, urbanista.