Tutto pronto per il 4 novembre dove la piastrina di riconoscimento sarà restituita alla figlia Angela
Tutto pronto per la cerimonia di commemorazione del concittadino Pasquale Prencipe (nella foto). In occasione della celebrazione del 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, l’amministrazione comunale ricorderà il concittadino nato il 2 gennaio 1909 e disperso in Russia il 18 gennaio 1943, durante la seconda guerra mondiale.
Grazie ad una segnalazione del ritrovamento della piastrina militare da parte di un ex alpino, Antonio Respighi, in visita nei campi di prigionia russi nell’estate del 2009, sono partite le ricerche. Dopo alcuni mesi, grazie all’intenso lavoro dell’impiegato comunale Michele Placentino, è stato possibile ricostruire la vicenda di Prencipe e, con il supporto della famiglia Lecce, è stato ritrovato del materiale risalente agli anni della guerra che è stato raccolto in una pubblicazione curata dal professore Michele Notarangelo. La pubblicazione, che vede la collaborazione di partner locali, verrà distribuita gratuitamente durante la cerimonia.
Il programma della giornata prevede:
ore 10 – Santa Messa, Chiesa di san Giuseppe Artigiano: sarà benedetta la piastrina del militare. Al termine della funzione, partirà da piazza Europa un corteo che, giungendo in piazza dei Martiri, depositerà una corona di alloro al monumento del Milite Ignoto.
ore 11.30 – Nell’ Aula consiliare del comune di San Giovanni Rotondo, alla presenza del sindaco, Gennaro Giuliani e delle autorità militari e civili, la piastrina del soldato sangiovannese sarà restituita alla figlia Angela.